Studio dei depositi continentali olocenici e pleistocenici della valle del Rio Quirra, nella costa orientale della Sardegna. Le indagini sono state estese alla piattaforma continentale antistante il bacino del Quirra per individuare correlazioni tra terrazzi marini, presenti a diverse profondità, e fasi erosive e deposizionali quaternarie dei terrazzi emersi. Sono presenti a terra tre ordini di terrazzi fluviali, nonché glacis e éboulis ordonnés terrazzati, mentre a mare, si individuano, in almeno quattro fasce di profondità, numerose superfici di erosione riferibili a livelli marini. Il terrazzo marino a circa -120m viene messo in relazione con il massimo regressivo dell'ultimo periodo glaciale e con l'ultima importante incisione della valle del Quirra.
Geomorfologia dei depositi quaternari del Rio di Quirra e della piattaforma continentale antistante (Sardegna orientale).
PALOMBA M;
1984
Abstract
Studio dei depositi continentali olocenici e pleistocenici della valle del Rio Quirra, nella costa orientale della Sardegna. Le indagini sono state estese alla piattaforma continentale antistante il bacino del Quirra per individuare correlazioni tra terrazzi marini, presenti a diverse profondità, e fasi erosive e deposizionali quaternarie dei terrazzi emersi. Sono presenti a terra tre ordini di terrazzi fluviali, nonché glacis e éboulis ordonnés terrazzati, mentre a mare, si individuano, in almeno quattro fasce di profondità, numerose superfici di erosione riferibili a livelli marini. Il terrazzo marino a circa -120m viene messo in relazione con il massimo regressivo dell'ultimo periodo glaciale e con l'ultima importante incisione della valle del Quirra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


