La centralità delle risorse umane è molto enfatizzata nei servizi sanitari, laddove la soddisfazione lavorativa e il benessere degli operatori della salute sarà sempre più considerata come misura critica del risultato assistenziale, soprattutto per la sua relazione con la soddisfazione dei pazienti. Il contributo esamina il tema del clima organizzativo attraverso riflessioni di natura teorica ed empirica, con la presentazione dei risultati di un'indagine. L'analisi di clima è un primo passo per ragionare in termini di valutazione del work environment, grazie alla raccolta delle percezioni (condivise) che i dipendenti hanno delle politiche, pratiche e procedure organizzative. Un clima favorevole contribuisce a migliorare le performance qualitative e quantitative, creando una percezione positiva del modo attraverso cui le cose vanno fatte, ad attenuare lo stress lavorativo e a favorire il processo d'implementazione delle innovazioni. L'indagine empirica presso l'unità di pediatria di un'azienda ospedaliera napoletana è stata finalizzata a identificare le dimensioni organizzative che hanno un maggiore impatto sulle percezioni di clima dei membri organizzativi, verificando la seguente ipotesi: una percezione positiva del clima organizzativo è correlata positivamente a job satisfaction. Le caratteristiche relazionali, in riferimento al rapporto tra capo e subordinato e all'interazione tra i membri, sono risultate le dimensioni con un maggior impatto sulle percezioni di clima e sulla soddisfazione lavorativa.
Il clima organizzativo e la soddisfazione lavorativa in sanità
Stefania De Simone
2013
Abstract
La centralità delle risorse umane è molto enfatizzata nei servizi sanitari, laddove la soddisfazione lavorativa e il benessere degli operatori della salute sarà sempre più considerata come misura critica del risultato assistenziale, soprattutto per la sua relazione con la soddisfazione dei pazienti. Il contributo esamina il tema del clima organizzativo attraverso riflessioni di natura teorica ed empirica, con la presentazione dei risultati di un'indagine. L'analisi di clima è un primo passo per ragionare in termini di valutazione del work environment, grazie alla raccolta delle percezioni (condivise) che i dipendenti hanno delle politiche, pratiche e procedure organizzative. Un clima favorevole contribuisce a migliorare le performance qualitative e quantitative, creando una percezione positiva del modo attraverso cui le cose vanno fatte, ad attenuare lo stress lavorativo e a favorire il processo d'implementazione delle innovazioni. L'indagine empirica presso l'unità di pediatria di un'azienda ospedaliera napoletana è stata finalizzata a identificare le dimensioni organizzative che hanno un maggiore impatto sulle percezioni di clima dei membri organizzativi, verificando la seguente ipotesi: una percezione positiva del clima organizzativo è correlata positivamente a job satisfaction. Le caratteristiche relazionali, in riferimento al rapporto tra capo e subordinato e all'interazione tra i membri, sono risultate le dimensioni con un maggior impatto sulle percezioni di clima e sulla soddisfazione lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.