Questo lavoro analizza il ruolo che ambienti basati sull'uso del calcolatore, ed in particolare i micromondi, possono assumere nelle attività di insegnamento e apprendimento di conoscenze matematiche. Il lavoro parte dallo studio di alcuni risultati significativi che si sono avuti in questo campo a livello internazionale. Tale studio viene utilizzato come quadro di riferimento per situare e analizzare una ricerca specifica che abbiamo svolto in questo settore. Tale ricerca riguarda la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di un sistema informatico multiambiente che è stato realizzato per lo sviluppo di capacità di risoluzione di problemi aritmetici: il sistema ARI-LAB.

La natura della mediazione offerta dai sistemi basati su micromondi all'apprendimento della matematica Parte I: Stato dell'arte e quadro teorico di riferimento

Giampaolo Chiappini
1997

Abstract

Questo lavoro analizza il ruolo che ambienti basati sull'uso del calcolatore, ed in particolare i micromondi, possono assumere nelle attività di insegnamento e apprendimento di conoscenze matematiche. Il lavoro parte dallo studio di alcuni risultati significativi che si sono avuti in questo campo a livello internazionale. Tale studio viene utilizzato come quadro di riferimento per situare e analizzare una ricerca specifica che abbiamo svolto in questo settore. Tale ricerca riguarda la progettazione, la sperimentazione e la valutazione di un sistema informatico multiambiente che è stato realizzato per lo sviluppo di capacità di risoluzione di problemi aritmetici: il sistema ARI-LAB.
1997
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Micromondi
mediazione
problem solving aritmetico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_277070-doc_77699.pdf

non disponibili

Descrizione: Testo dell'articolo
Dimensione 198.78 kB
Formato Adobe PDF
198.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/254466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact