In questo articolo prenderemo in esame il sistema ARI-LAB che abbiamo realizzato per sostenere gli alunni nello sviluppo di capacità nel problem solving aritmetico e cercheremo di descrivere alcune caratteristiche che questo software rende disponibile con il fine di valutarne le potenzialità sul terreno didattico. Nel fare ciò assumeremo due riferimenti: da una parte l'analisi della natura del sapere coinvolto nel problem solving aritmetico, descritta nella prima parte di questo lavoro, dall'altra i risultati di sperimentazioni che abbiamo condotto con alunni di diversi livelli scolari. Sulla base di tali riferimenti e tenendo conto dell'intenso dibattito che negli ultimi anni si è sviluppato sul ruolo del calcolatore come mediatore dell'apprendimento valuteremo criticamente l'esperienza condotta con la progettazione, realizzazione e sperimentazione del sistema ARI-LAB.

La natura della mediazione offerta dai sistemi basati su micromondi all'apprendimento della matematica Parte II: L'esperienza del sistema ARI-LAB

Giampaolo Chiappini
1997

Abstract

In questo articolo prenderemo in esame il sistema ARI-LAB che abbiamo realizzato per sostenere gli alunni nello sviluppo di capacità nel problem solving aritmetico e cercheremo di descrivere alcune caratteristiche che questo software rende disponibile con il fine di valutarne le potenzialità sul terreno didattico. Nel fare ciò assumeremo due riferimenti: da una parte l'analisi della natura del sapere coinvolto nel problem solving aritmetico, descritta nella prima parte di questo lavoro, dall'altra i risultati di sperimentazioni che abbiamo condotto con alunni di diversi livelli scolari. Sulla base di tali riferimenti e tenendo conto dell'intenso dibattito che negli ultimi anni si è sviluppato sul ruolo del calcolatore come mediatore dell'apprendimento valuteremo criticamente l'esperienza condotta con la progettazione, realizzazione e sperimentazione del sistema ARI-LAB.
1997
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Micromondi
mediazione
problem solving aritmetico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_277072-doc_77702.pdf

non disponibili

Descrizione: Testo dell'articolo
Dimensione 609.99 kB
Formato Adobe PDF
609.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/254468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact