This article describes a project in computer-mediated educational innovation for the teaching of geography which has been carried out at the Don Milani Experimental Middle School in Genoa. The project concerns a learning unit in quantitative geography that has helped to change the way this discipline is taught in the school. Given its special features and durability over time (28 years), this experience represents a benchmark for studying (a) the way in which a technology-mediated educational innovation project can germinate and grow to involve all school classes, and (b) the conditions that ensure sustainability over time.

Questo articolo riguarda un progetto di innovazione educativa mediata dall'uso del calcolatore nell'insegnamento della geografia che viene condotto presso la scuola media sperimentale "don Milani" di Genova. Si tratta di un percorso didattico di geografia quantitativa che ha contribuito a modificare il metodo di insegnamento della disciplina in questa scuola. Questa esperienza, per caratteristiche e durata nel tempo (28 anni), costituisce un riferimento per studiare sia il modo in cui un progetto di innovazione educativa mediato dall'uso della tecnologia digitale ha preso vita ed è evoluto, coinvolgendo tutte le classi di una scuola, sia le condizioni che hanno garantito la sua sostenibilità nel tempo.

Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa

Giampaolo Chiappini;
2014

Abstract

This article describes a project in computer-mediated educational innovation for the teaching of geography which has been carried out at the Don Milani Experimental Middle School in Genoa. The project concerns a learning unit in quantitative geography that has helped to change the way this discipline is taught in the school. Given its special features and durability over time (28 years), this experience represents a benchmark for studying (a) the way in which a technology-mediated educational innovation project can germinate and grow to involve all school classes, and (b) the conditions that ensure sustainability over time.
2014
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Questo articolo riguarda un progetto di innovazione educativa mediata dall'uso del calcolatore nell'insegnamento della geografia che viene condotto presso la scuola media sperimentale "don Milani" di Genova. Si tratta di un percorso didattico di geografia quantitativa che ha contribuito a modificare il metodo di insegnamento della disciplina in questa scuola. Questa esperienza, per caratteristiche e durata nel tempo (28 anni), costituisce un riferimento per studiare sia il modo in cui un progetto di innovazione educativa mediato dall'uso della tecnologia digitale ha preso vita ed è evoluto, coinvolgendo tutte le classi di una scuola, sia le condizioni che hanno garantito la sua sostenibilità nel tempo.
Geografia quantitativa
Activity Theory
Innovazione Educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_292707-doc_83962.pdf

non disponibili

Descrizione: testo dell'articolo
Dimensione 192.42 kB
Formato Adobe PDF
192.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/255898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact