The structuring of the automotive supply chain in tiers, which has progressively taken place over the last twenty years, has brought to the fore especially Tier 1 suppliers, tasked with producing the so-called modules or systems, in cooperation and collaboration with a wide network of Tier 2 and Tier 3 suppliers. The entire automotive supply chain has been deeply affected by the economic crisis, particularly in Europe. The restructuring of the sector has occurred among final assemblers and, to a greater extent, among suppliers. This paper aims to analyse the main changes seen in Tier 1 of the supply chain over the last few years, trying to understand key modifications in competition among the different production systems and the role played by companies operating in Europe. Lastly, the purpose of this research is also to contribute, thanks to empirical evidence drawn from an original and extremely detailed database, to the discussion on the main interpretation models based on the concepts of global value chain and supply chain management.

La strutturazione a livelli della catena della fornitura del settore automotive, avvenuta progressivamente negli ultimi vent'anni, ha portato in evidenza soprattutto i fornitori di primo livello a cui compete la produzione dei cosiddetti moduli o sistemi, in coope-razione e in collaborazione con un'ampia rete di fornitori di secondo e terzo livello. Tutta la catena della fornitura automotive ha subito profondamente la crisi economica, in particolar modo in Europa. La ristrutturazione del comparto è avvenuta sia tra gli assemblatori finali sia, e in misura maggiore, tra i fornitori. In questo contributo si vogliono analizzare i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel primo livello della catena della fornitura cercando di comprendere come si è modificata la competizione tra i diversi sistemi produttivi e il ruolo delle imprese italiane, europee e dei Paesi emergenti. Infine si cercherà di contribuire, con alcune evidenze empiriche basate su un database originale e molto dettagliato, alla discussione sui principali modelli interpretativi basati sui concetti di global value chain e supply chain management.

Il posizionamento competitivo dei fornitori italiani automotive di primo livello in Europa

Calabrese G;Manello A
2014

Abstract

The structuring of the automotive supply chain in tiers, which has progressively taken place over the last twenty years, has brought to the fore especially Tier 1 suppliers, tasked with producing the so-called modules or systems, in cooperation and collaboration with a wide network of Tier 2 and Tier 3 suppliers. The entire automotive supply chain has been deeply affected by the economic crisis, particularly in Europe. The restructuring of the sector has occurred among final assemblers and, to a greater extent, among suppliers. This paper aims to analyse the main changes seen in Tier 1 of the supply chain over the last few years, trying to understand key modifications in competition among the different production systems and the role played by companies operating in Europe. Lastly, the purpose of this research is also to contribute, thanks to empirical evidence drawn from an original and extremely detailed database, to the discussion on the main interpretation models based on the concepts of global value chain and supply chain management.
2014
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
La strutturazione a livelli della catena della fornitura del settore automotive, avvenuta progressivamente negli ultimi vent'anni, ha portato in evidenza soprattutto i fornitori di primo livello a cui compete la produzione dei cosiddetti moduli o sistemi, in coope-razione e in collaborazione con un'ampia rete di fornitori di secondo e terzo livello. Tutta la catena della fornitura automotive ha subito profondamente la crisi economica, in particolar modo in Europa. La ristrutturazione del comparto è avvenuta sia tra gli assemblatori finali sia, e in misura maggiore, tra i fornitori. In questo contributo si vogliono analizzare i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel primo livello della catena della fornitura cercando di comprendere come si è modificata la competizione tra i diversi sistemi produttivi e il ruolo delle imprese italiane, europee e dei Paesi emergenti. Infine si cercherà di contribuire, con alcune evidenze empiriche basate su un database originale e molto dettagliato, alla discussione sui principali modelli interpretativi basati sui concetti di global value chain e supply chain management.
Tier 1 Automotive Suppliers
Global Value Chain
Countries Positioning
Crisis
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/259473
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