Vengono presentati i risultati di uno studio integrato di geologia ambientale, geologia strutturale ed idrogeologia condotti tramite indagini dirette, fotogeologiche e geognos-tiche, finalizzato alla perimetrazione ed al monitoraggio di alcuni fenomeni franosi lungo un tratto della S.S. 52 "Carnica" in Località Passo della Morte (Ampezzo, UD), soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico. Il lavoro e' frutto di una convenzione tra il CNR-IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingneria) e l'ANAS-Ente Nazionale per le Strade-Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia. L'approccio metodologico usato in questo lavoro risponde alla necessita' di combinare le cono-scenze di diverse discipline per offrire un contributo allo studio e alla definizione di problematiche geologiche inerenti la stabilità dei versanti. Proprio la caratterizzazione di tali problematiche acquista un ruolo determinante quando coinvolgono porzioni di territorio particolarmente sensibili all'inserimento di grandi opere infrastutturali.

APPROCCIO INTEGRATO ALLO STUDIO DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO: IL CASO DELLA GALLERIA DEL PASSO DELLA MORTE (AMPEZZO, UDINE)

GP Cavinato;G Cosentino;E Di Luzio;
2002

Abstract

Vengono presentati i risultati di uno studio integrato di geologia ambientale, geologia strutturale ed idrogeologia condotti tramite indagini dirette, fotogeologiche e geognos-tiche, finalizzato alla perimetrazione ed al monitoraggio di alcuni fenomeni franosi lungo un tratto della S.S. 52 "Carnica" in Località Passo della Morte (Ampezzo, UD), soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico. Il lavoro e' frutto di una convenzione tra il CNR-IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingneria) e l'ANAS-Ente Nazionale per le Strade-Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia. L'approccio metodologico usato in questo lavoro risponde alla necessita' di combinare le cono-scenze di diverse discipline per offrire un contributo allo studio e alla definizione di problematiche geologiche inerenti la stabilità dei versanti. Proprio la caratterizzazione di tali problematiche acquista un ruolo determinante quando coinvolgono porzioni di territorio particolarmente sensibili all'inserimento di grandi opere infrastutturali.
2002
Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria - IGAG
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/262096
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