According to international literature on NBE the key issue in the educational action is personalization according to the knowledge needs of the learner and their learning style, with special attention to pedagogical, cognitive, technological and managerial aspects. In SpEd such aspects are even more critical given the unique status of the student which, so far, has produced research work tailored on particular cases.

La letteratura internazionale sulla Network-Based Education (NBE) indica come centrale il problema dell'individualizzazione degli interventi didattici in funzione delle esigenze conoscitive del discente e del suo stile di apprendimento, con focus particolare sugli aspetti pedagogici, cognitivi, tecnologici e gestionali. Nella Special Education (SpEd) tali aspetti sono ancor più critici dato lo status, in genere unico, dello studente che finora ha indotto a ricerche calibrate su casi particolari. I risultati del progetto WISE sono descritti nel volume Reti e inclusione socio-educativa: il sistema di supporto WISE, Franco Angeli, Milano, 2012.

WISE - Wiring Individualised Special Education

Vincenza Benigno;Luca Bernava;Giovanna Caviglione;Manuela Repetto;Guglielmo Trentin
2009

Abstract

According to international literature on NBE the key issue in the educational action is personalization according to the knowledge needs of the learner and their learning style, with special attention to pedagogical, cognitive, technological and managerial aspects. In SpEd such aspects are even more critical given the unique status of the student which, so far, has produced research work tailored on particular cases.
2009
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
La letteratura internazionale sulla Network-Based Education (NBE) indica come centrale il problema dell'individualizzazione degli interventi didattici in funzione delle esigenze conoscitive del discente e del suo stile di apprendimento, con focus particolare sugli aspetti pedagogici, cognitivi, tecnologici e gestionali. Nella Special Education (SpEd) tali aspetti sono ancor più critici dato lo status, in genere unico, dello studente che finora ha indotto a ricerche calibrate su casi particolari. I risultati del progetto WISE sono descritti nel volume Reti e inclusione socio-educativa: il sistema di supporto WISE, Franco Angeli, Milano, 2012.
wise
Special Education
SpEd
Instructional Design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/262819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact