La crescente incidenza dei veicoli a due ruote sul parco circolante in ambito urbano e sulle emissioni inquinanti da esso prodotte rende necessaria un'adeguata valutazione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici di queste categorie di veicoli (motocicli e ciclomotori), con particolare riguardo al funzionamento durante il transitorio a freddo del motore ed al comportamento cinematico in condizioni di reale utilizzazione, aspetti fondamentali per la valutazione delle relative emissioni allo scarico e consumi di combustibile. In una prima fase, lo studio ha riguardato lo sviluppo di procedure per la definizione della sovraemissione a freddo, partendo dall'elaborazione di database definiti in altre indagini (progetto europeo Artemis, definizione dell'equivalenza cicli europeo/WMTC), per diverse classi di motocicli, differenziate per fase normativa e tipologia di motore. Tale indagine ha evidenziato la mancanza di informazioni relative alle classi normative più recenti (in particolare Euro 3 per le moto) e di cicli di guida specifici per veicoli a due ruote. Nella seconda fase dello studio l'Internal Combustion Engines Group (ICEG), operante presso l'Università di Genova, ha quindi condotto un'estesa campagna sperimentale sul territorio genovese, con veicoli strumentati per l'acquisizione della velocità istantanea durante lo svolgimento di prefissati percorsi caratteristici. Dall'elaborazione dei dati si sono ricavati alcuni profili di velocità che, insieme a cicli di omologazione, cicli reali e cicli di guida appositamente definiti per la valutazione delle sovraemissioni a freddo (IRC e IUFC), sono stati utilizzati per testare alcuni motocicli Euro 3 sul banco a rulli del Laboratorio Emissioni dell'Istituto Motori del CNR di Napoli. Si è quindi potuta valutare l'influenza dei cicli sulle emissioni a caldo ed a freddo e, applicando una delle procedure per la valutazione della sovraemissione a freddo, si sono potute ricavare ulteriori caratteristiche relative al transitorio a freddo per le diverse specie inquinanti regolamentate. Le informazioni sperimentali hanno inoltre consentito lo sviluppo di metodologie statistiche di analisi delle emissioni a caldo e di simulazione del comportamento a freddo.

Influenza dei cicli di guida sulle emissioni allo scarico ed i consumi di combustibile di motocicli

MA Costagliola;GMeccariello
2012

Abstract

La crescente incidenza dei veicoli a due ruote sul parco circolante in ambito urbano e sulle emissioni inquinanti da esso prodotte rende necessaria un'adeguata valutazione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici di queste categorie di veicoli (motocicli e ciclomotori), con particolare riguardo al funzionamento durante il transitorio a freddo del motore ed al comportamento cinematico in condizioni di reale utilizzazione, aspetti fondamentali per la valutazione delle relative emissioni allo scarico e consumi di combustibile. In una prima fase, lo studio ha riguardato lo sviluppo di procedure per la definizione della sovraemissione a freddo, partendo dall'elaborazione di database definiti in altre indagini (progetto europeo Artemis, definizione dell'equivalenza cicli europeo/WMTC), per diverse classi di motocicli, differenziate per fase normativa e tipologia di motore. Tale indagine ha evidenziato la mancanza di informazioni relative alle classi normative più recenti (in particolare Euro 3 per le moto) e di cicli di guida specifici per veicoli a due ruote. Nella seconda fase dello studio l'Internal Combustion Engines Group (ICEG), operante presso l'Università di Genova, ha quindi condotto un'estesa campagna sperimentale sul territorio genovese, con veicoli strumentati per l'acquisizione della velocità istantanea durante lo svolgimento di prefissati percorsi caratteristici. Dall'elaborazione dei dati si sono ricavati alcuni profili di velocità che, insieme a cicli di omologazione, cicli reali e cicli di guida appositamente definiti per la valutazione delle sovraemissioni a freddo (IRC e IUFC), sono stati utilizzati per testare alcuni motocicli Euro 3 sul banco a rulli del Laboratorio Emissioni dell'Istituto Motori del CNR di Napoli. Si è quindi potuta valutare l'influenza dei cicli sulle emissioni a caldo ed a freddo e, applicando una delle procedure per la valutazione della sovraemissione a freddo, si sono potute ricavare ulteriori caratteristiche relative al transitorio a freddo per le diverse specie inquinanti regolamentate. Le informazioni sperimentali hanno inoltre consentito lo sviluppo di metodologie statistiche di analisi delle emissioni a caldo e di simulazione del comportamento a freddo.
2012
Istituto Motori - IM - Sede Napoli
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/263914
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