Obiettivo di questo lavoro è valutare il comportamento di alcune specie di poriferi fotofili nei confronti della specie algale invasiva Caulerpa cylindracea in due siti dell'Area Marina Protetta "Capo Caccia-Isola Piana". I campionamenti visuali e fotografici sono stati effettuati lungo transetti a bassa profondità. Sono stati valutati: a) la ricchezza in specie, l'abbondanza e distribuzione topografica delle popolazioni di poriferi; b) le modalità di colonizzazione e i valori di ricoprimento dell'alga sulla superficie di spugne bersaglio. I risultati rappresentano un contributo alla conoscenza del fenomeno invasivo da parte della specie aliena e la capacità di difesa dei poriferi presenti nell'A.M.P.
Studio preliminare sulla colonizzazione di poriferi da parte di Caulerpa cylindracea nella area marina protetta "Capo Caccia-Isola Piana"
Sara Bortolu;
2014
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è valutare il comportamento di alcune specie di poriferi fotofili nei confronti della specie algale invasiva Caulerpa cylindracea in due siti dell'Area Marina Protetta "Capo Caccia-Isola Piana". I campionamenti visuali e fotografici sono stati effettuati lungo transetti a bassa profondità. Sono stati valutati: a) la ricchezza in specie, l'abbondanza e distribuzione topografica delle popolazioni di poriferi; b) le modalità di colonizzazione e i valori di ricoprimento dell'alga sulla superficie di spugne bersaglio. I risultati rappresentano un contributo alla conoscenza del fenomeno invasivo da parte della specie aliena e la capacità di difesa dei poriferi presenti nell'A.M.P.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


