Gli sviluppi recenti nel campo della tecnologia dei sensori hanno permesso di compiere notevoli progressi nello studio degli ambienti lacustri e consentono oggi un monitoraggio approfondito e ad alta frequenza dei parametri limnologici fondamentali. È ormai sempre più diffuso l'utilizzo di piattaforme per la raccolta di dati in continuo, che possono poi essere trasmessi attraverso sistemi web ed utilizzati da ricercatori, amministratori e privati cittadini. Un grande potenziale risiede nell'integrazione delle diverse realtà esistenti in Europa in questo campo. L'obiettivo generale di NETLAKE è proprio la creazione di un network di enti, ricercatori e siti di monitoraggio, allo scopo di integrare il più possibile le conoscenze esistenti e applicarle nel campo dello studio e della tutela degli ambienti lacustri. Tra i deliverable di NETLAKE vi sono la creazione di un meta-database di siti esistenti, un tool-box di protocolli standardizzati per la raccolta e l'analisi dei dati, una serie di casi di studio su argomenti di interesse applicativo e gestionale, oltre ad una serie di attività di "citizen-science" e la produzione e diffusione di materiale didattico e divulgativo. NETLAKE vuole infatti rappresentare una piattaforma di incontro e scambio tra ricercatori, gestori, amministratori pubblici, associazioni e cittadini interessati al monitoraggio dei laghi, con lo scopo ultimo di colmare il gap spesso esistente tra ricerca, gestione e comunità locali. NETLAKE è un'azione COST del dominio ESSEM (Earth System Science and Environmental Management). É stata lanciata nel 2012 e si concluderà nel 2016. Vi hanno aderito 23 paesi europei, inclusa l'Italia, più 3 istituzioni non COST (Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia). Nel poster vengono presentati gli obiettivi generali dell'azione, e, come case-study, uno dei siti italiani inseriti in NETLAKE, ovvero il Lago di Tovel, in Trentino Alto Adige, gestito dalla Fondazione E. Mach.
NETLAKE - NETworking LAKe observatories in Europe: un'azione COST (ES 1201) per la cooperazione a livello europeo nel campo del monitoraggio ad alta frequenza dei laghi
Michela Rogora;
2013
Abstract
Gli sviluppi recenti nel campo della tecnologia dei sensori hanno permesso di compiere notevoli progressi nello studio degli ambienti lacustri e consentono oggi un monitoraggio approfondito e ad alta frequenza dei parametri limnologici fondamentali. È ormai sempre più diffuso l'utilizzo di piattaforme per la raccolta di dati in continuo, che possono poi essere trasmessi attraverso sistemi web ed utilizzati da ricercatori, amministratori e privati cittadini. Un grande potenziale risiede nell'integrazione delle diverse realtà esistenti in Europa in questo campo. L'obiettivo generale di NETLAKE è proprio la creazione di un network di enti, ricercatori e siti di monitoraggio, allo scopo di integrare il più possibile le conoscenze esistenti e applicarle nel campo dello studio e della tutela degli ambienti lacustri. Tra i deliverable di NETLAKE vi sono la creazione di un meta-database di siti esistenti, un tool-box di protocolli standardizzati per la raccolta e l'analisi dei dati, una serie di casi di studio su argomenti di interesse applicativo e gestionale, oltre ad una serie di attività di "citizen-science" e la produzione e diffusione di materiale didattico e divulgativo. NETLAKE vuole infatti rappresentare una piattaforma di incontro e scambio tra ricercatori, gestori, amministratori pubblici, associazioni e cittadini interessati al monitoraggio dei laghi, con lo scopo ultimo di colmare il gap spesso esistente tra ricerca, gestione e comunità locali. NETLAKE è un'azione COST del dominio ESSEM (Earth System Science and Environmental Management). É stata lanciata nel 2012 e si concluderà nel 2016. Vi hanno aderito 23 paesi europei, inclusa l'Italia, più 3 istituzioni non COST (Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia). Nel poster vengono presentati gli obiettivi generali dell'azione, e, come case-study, uno dei siti italiani inseriti in NETLAKE, ovvero il Lago di Tovel, in Trentino Alto Adige, gestito dalla Fondazione E. Mach.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


