La letteratura in tema di destination management si caratterizza per un crescente interesse verso le azioni di destination placement. Il cineturismo è una delle azioni capaci di fidelizzare il brand della destinazione ed accrescere le aspettative di acquisto dei turisti. Numerosi studi hanno mostrato che il cineturismo può generare un impatto sul turismo di gran lunga superiore alle tradizionali azioni promozionali. In tal senso, questo contributo intende analizzare le modalità attraverso cui gli attori coinvolti ed interessati allo sviluppo territoriale locale cercano di attivarsi per favorire un percorso di crescita basato sul cineturismo.
Cineturismo e destinazioni: le film commission
Micera Roberto;
2013
Abstract
La letteratura in tema di destination management si caratterizza per un crescente interesse verso le azioni di destination placement. Il cineturismo è una delle azioni capaci di fidelizzare il brand della destinazione ed accrescere le aspettative di acquisto dei turisti. Numerosi studi hanno mostrato che il cineturismo può generare un impatto sul turismo di gran lunga superiore alle tradizionali azioni promozionali. In tal senso, questo contributo intende analizzare le modalità attraverso cui gli attori coinvolti ed interessati allo sviluppo territoriale locale cercano di attivarsi per favorire un percorso di crescita basato sul cineturismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.