Negli ultimi anni si sta sempre più lavorando nell'individuazione di tecniche di monitoraggio e riduzione del fenomeno isola di calore. Considerata l'estensione degli spazi costruiti rispetto a quelli edificabili, si fa sempre più strada lo sviluppo di tecnologie applicabili alle coperture degli edifici esistenti o alle pavimentazioni. Nello specifico due sono i sistemi su cui concentrare la ricerca: cool roof e green roof per le coperture, inverdimento e cool pavements per gli spazi urbani e le strade. I cool materials ed il verde permettono di ridurre le temperature superficiali di tetti e strade grazie agli elevati valori di albedo ed emissività, i primi, e al fenomeno di evapotraspirazione il secondo. Queste strategie portano vantaggi a livello di edificio ma anche e soprattutto a scala urbana. Si riduce il calore riemesso in atmosfera e trasmesso all'interno dell'edificio, e quindi anche i consumi e l'inquinamento dell'aria. La presente ricerca analizza la possibile riduzione del fenomeno isola di calore al variare dei valori di emissività ed albedo delle superfici urbane. Nello specifico, dopo un'analisi climatica dell'area milanese e all'individuazione di un'area rappresentativa del surriscaldamento urbano, si esaminerà l'andamento del surriscaldamento urbano tramite il software tridimensionale di simulazione climatica Envi-met 3.1.
RT 2014.10.27.441 Analisi e monitoraggio delle variabili climatiche al fine di valutare il surriscaldamento urbano al variare del grado di albedo e di emissività delle superfici stesse (coperture e pavimentazioni) - Rendiconto tecnico-scientifico WP1.2.1 - I anno - Progetto INTEGRATE
A Bellazzi;L Belussi;L Danza;M Ghellere
2014
Abstract
Negli ultimi anni si sta sempre più lavorando nell'individuazione di tecniche di monitoraggio e riduzione del fenomeno isola di calore. Considerata l'estensione degli spazi costruiti rispetto a quelli edificabili, si fa sempre più strada lo sviluppo di tecnologie applicabili alle coperture degli edifici esistenti o alle pavimentazioni. Nello specifico due sono i sistemi su cui concentrare la ricerca: cool roof e green roof per le coperture, inverdimento e cool pavements per gli spazi urbani e le strade. I cool materials ed il verde permettono di ridurre le temperature superficiali di tetti e strade grazie agli elevati valori di albedo ed emissività, i primi, e al fenomeno di evapotraspirazione il secondo. Queste strategie portano vantaggi a livello di edificio ma anche e soprattutto a scala urbana. Si riduce il calore riemesso in atmosfera e trasmesso all'interno dell'edificio, e quindi anche i consumi e l'inquinamento dell'aria. La presente ricerca analizza la possibile riduzione del fenomeno isola di calore al variare dei valori di emissività ed albedo delle superfici urbane. Nello specifico, dopo un'analisi climatica dell'area milanese e all'individuazione di un'area rappresentativa del surriscaldamento urbano, si esaminerà l'andamento del surriscaldamento urbano tramite il software tridimensionale di simulazione climatica Envi-met 3.1.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.