Il contributo è stato presentato al convegno «Cibo e agricoltura: parole per denominare. La terminologia dell'agroalimentare. XXIV Convegno dell'Associazione Italiana per la Terminologia», tenutosi a Cagliari nei giorni 23-24 maggio 2014. Il contributo illustra le formazioni neologiche rilevate dall'Osservatorio neologico della lingua italiana attraverso l'analisi della stampa quotidiana. Le neoformazioni sono raccolte in tre principali settori terminologici: agricoltura, alimentazione, enogastronomia, al centro dell'interesse del Convegno. Vengono inoltre presentate le caratteristiche tipologiche e le particolarità morfologiche, sintattiche e semantiche dei neologismi registrati.

Parole nuove dai giornali nel settore agroalimentare

Giovanni Adamo
2014

Abstract

Il contributo è stato presentato al convegno «Cibo e agricoltura: parole per denominare. La terminologia dell'agroalimentare. XXIV Convegno dell'Associazione Italiana per la Terminologia», tenutosi a Cagliari nei giorni 23-24 maggio 2014. Il contributo illustra le formazioni neologiche rilevate dall'Osservatorio neologico della lingua italiana attraverso l'analisi della stampa quotidiana. Le neoformazioni sono raccolte in tre principali settori terminologici: agricoltura, alimentazione, enogastronomia, al centro dell'interesse del Convegno. Vengono inoltre presentate le caratteristiche tipologiche e le particolarità morfologiche, sintattiche e semantiche dei neologismi registrati.
2014
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
978-88-917-1096-3
Linguistica_italiana; Lessicologia; Neologia; Terminologia_specialistica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/267391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact