Il contributo analizza il servizio di Istruzione Domiciliare nel contesto italiano, focalizzando in modo particolare i risultati di un'indagine nazionale sull'uso didattico delle tecnologie nella formazione di studenti che per motivi di salute non possono frequentare regolarmente il percorso scolastico. Dall'analisi di questi risultati emergono modalità di utilizzo delle tecnologie non del tutto adeguate per fronteggiare situazioni problematiche in cui esse, se fondate su modelli e strategie didattiche efficaci, potrebbero costituire delle preziose alleate nel processo di inclusione socio-educativa degli studenti homebound.

This contribution examines Homebound Education in Italy, focusing especially on results from a national survey on the educational use of technologies with students who, for health reasons, cannot attend traditional educational tracks on a regular basis. Analysis of these results has yielded indications that modes of technology use are not always wholly appropriate for facing the issues that arise. However, when grounded on effective educational models and strategies, technology-supported approaches could provide precious help in the socio-educational inclusion of homebound students.

Il servizio di istruzione domiciliare e l'uso delle TIC: i risultati di un'indagine nazionale.

2013

Abstract

This contribution examines Homebound Education in Italy, focusing especially on results from a national survey on the educational use of technologies with students who, for health reasons, cannot attend traditional educational tracks on a regular basis. Analysis of these results has yielded indications that modes of technology use are not always wholly appropriate for facing the issues that arise. However, when grounded on effective educational models and strategies, technology-supported approaches could provide precious help in the socio-educational inclusion of homebound students.
2013
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il contributo analizza il servizio di Istruzione Domiciliare nel contesto italiano, focalizzando in modo particolare i risultati di un'indagine nazionale sull'uso didattico delle tecnologie nella formazione di studenti che per motivi di salute non possono frequentare regolarmente il percorso scolastico. Dall'analisi di questi risultati emergono modalità di utilizzo delle tecnologie non del tutto adeguate per fronteggiare situazioni problematiche in cui esse, se fondate su modelli e strategie didattiche efficaci, potrebbero costituire delle preziose alleate nel processo di inclusione socio-educativa degli studenti homebound.
Istruzione domiciliare
TIC
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_299785-doc_85795.pdf

non disponibili

Descrizione: Il servizio di istruzione domiciliare e l'uso delle TIC: i risultati di un'indagine nazionale.
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/269086
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact