Le classi III e IV della Scuola Primaria di Castiglione d'Orcia (SI) hanno intrapreso lo Studio dell'Ambiente fin dai primi anni della scuola Elementare. Stimolati e incuriositi prima dalle proposte didattiche, poi dal ritrovamento di reperti fossili nel territorio della Val d'Orcia, i bambini hanno partecipato ad un Laboratorio di Geologia che li ha condotti, con un percorso a ritroso nel tempo, a scoprire che in passato il nostro territorio era coperto dal mare. Nel corso dell' anno scolastico 2008-2009 i bambini, già avviati dal lavoro condotto nel precedente anno scolastico, hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze attraverso escursioni nel territorio finalizzate anche alla realizzazione di una carta geologica schematica in scala 1:5000. Il carattere divulgativo del lavoro ha conciliato i dati scientifici a disposizione con lo scopo didattico-educativo di far conoscere il territorio, amarlo e prendersene cura. Gli alunni hanno lavorato con passione e impegno, manifestando grande interesse e partecipazione ad una didattica che, "trasferendosi sul campo", rende viva la conoscenza.

Accesso al patrimonio geologico e rappresentazione cartografica della Geodiversità

Francesco Bucci
2011

Abstract

Le classi III e IV della Scuola Primaria di Castiglione d'Orcia (SI) hanno intrapreso lo Studio dell'Ambiente fin dai primi anni della scuola Elementare. Stimolati e incuriositi prima dalle proposte didattiche, poi dal ritrovamento di reperti fossili nel territorio della Val d'Orcia, i bambini hanno partecipato ad un Laboratorio di Geologia che li ha condotti, con un percorso a ritroso nel tempo, a scoprire che in passato il nostro territorio era coperto dal mare. Nel corso dell' anno scolastico 2008-2009 i bambini, già avviati dal lavoro condotto nel precedente anno scolastico, hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze attraverso escursioni nel territorio finalizzate anche alla realizzazione di una carta geologica schematica in scala 1:5000. Il carattere divulgativo del lavoro ha conciliato i dati scientifici a disposizione con lo scopo didattico-educativo di far conoscere il territorio, amarlo e prendersene cura. Gli alunni hanno lavorato con passione e impegno, manifestando grande interesse e partecipazione ad una didattica che, "trasferendosi sul campo", rende viva la conoscenza.
2011
Geositi
Ed
Appennino
Toscana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/269178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact