Si descrivono i costituenti cognitivi di base delle emozioni e i loro rapporti reciproci. Si individuano i diversi ruoli svolti dalle credenze nelle emozioni (attivazione, attribuzione causale, categorizzazione) e il complesso rapporto tra emozioni e scopi, mostrando come le emozioni svolgano il ruolo di rinforzare degli scopi, quello di "monito¬rare" il loro perseguimento e raggiungimento, e infine quello di attivare scopi. Si descrivono i principali tipi di intervento difensivo sulle emozioni. Si passa poi all'analisi cognitiva di tre emozioni complesse, l'invidia, il senso di colpa e la vergogna, cercando di individuare gli specifici meccanismi e processi tipici di ciascuna emozione.

Emozioni

Miceli Maria;Castelfranchi Cristiano
2002

Abstract

Si descrivono i costituenti cognitivi di base delle emozioni e i loro rapporti reciproci. Si individuano i diversi ruoli svolti dalle credenze nelle emozioni (attivazione, attribuzione causale, categorizzazione) e il complesso rapporto tra emozioni e scopi, mostrando come le emozioni svolgano il ruolo di rinforzare degli scopi, quello di "monito¬rare" il loro perseguimento e raggiungimento, e infine quello di attivare scopi. Si descrivono i principali tipi di intervento difensivo sulle emozioni. Si passa poi all'analisi cognitiva di tre emozioni complesse, l'invidia, il senso di colpa e la vergogna, cercando di individuare gli specifici meccanismi e processi tipici di ciascuna emozione.
2002
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
88-339-5672-5
emozioni
credenze
scopi
senso di colpa
invidia
vergogna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/269390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact