Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio.

Gesualdo lettore di Petrarca e la «prova degli artisti» (RVF 77)

Cosimo Burgassi
2012

Abstract

Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.ancejournal STUDI DI FILOLOGIA ITALIANA -
dc.authority.orgunit Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI -
dc.authority.people Cosimo Burgassi it
dc.collection.id.s b3f88f24-048a-4e43-8ab1-6697b90e068e *
dc.collection.name 01.01 Articolo in rivista *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.date.accessioned 2024/02/18 20:35:54 -
dc.date.available 2024/02/18 20:35:54 -
dc.date.issued 2012 -
dc.description.abstractita Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio. -
dc.description.affiliations Istituto Opera del Vocabolario Italiano -
dc.description.allpeople Cosimo Burgassi -
dc.description.allpeopleoriginal Cosimo Burgassi -
dc.description.fulltext none en
dc.description.numberofauthors 1 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/269593 -
dc.language.iso ita -
dc.relation.firstpage 169 -
dc.relation.lastpage 181 -
dc.relation.numberofpages 12 -
dc.relation.volume 70 -
dc.subject.keywords Commenti petrarcheschi; Fonti classiche in Petrarca -
dc.subject.singlekeyword Commenti petrarcheschi *
dc.subject.singlekeyword Fonti classiche in Petrarca *
dc.title Gesualdo lettore di Petrarca e la «prova degli artisti» (RVF 77) en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/article -
dc.type.full 01 Contributo su Rivista::01.01 Articolo in rivista it
dc.type.miur 262 -
dc.type.referee Sì, ma tipo non specificato -
dc.ugov.descaux1 305455 -
iris.orcid.lastModifiedDate 2024/02/22 22:42:47 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1708638167544 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
Appare nelle tipologie: 01.01 Articolo in rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/269593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact