Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio.
Gesualdo lettore di Petrarca e la «prova degli artisti» (RVF 77)
Cosimo Burgassi
2012
Abstract
Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio.| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.authority.ancejournal | STUDI DI FILOLOGIA ITALIANA | - |
| dc.authority.orgunit | Istituto Opera del Vocabolario Italiano - OVI | - |
| dc.authority.people | Cosimo Burgassi | it |
| dc.collection.id.s | b3f88f24-048a-4e43-8ab1-6697b90e068e | * |
| dc.collection.name | 01.01 Articolo in rivista | * |
| dc.contributor.appartenenza | Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC | * |
| dc.contributor.appartenenza.mi | 918 | * |
| dc.date.accessioned | 2024/02/18 20:35:54 | - |
| dc.date.available | 2024/02/18 20:35:54 | - |
| dc.date.issued | 2012 | - |
| dc.description.abstractita | Tra i commenti sistematici al Canzoniere di Petrarca d'età umanistico-rinascimentale, la Sposizione di Giovanni Andrea Gesualdo si distingue sia per mole sia per profondità concettuale. L'elaborazione dell'opera è infatti giustificata dalla necessità di inquadrare correttamente il fondamento filosofico che sorreggerebbe la poesia petrarchesca, troppo spesso interpretata, secondo il Gesualdo, come esperienza artistica esemplare soltanto sul piano delle pure forme, e non anche dei contenuti teoretici. Nel commento ai sonetti sul ritratto di Laura dipinto da Simone Martini (RVF 77-78), in particolare, alla robusta indagine filosofica fa seguito l'inchiesta, altrettanto dettagliata, sulle fonti che avrebbero ispirato il poeta. Così, la "prova degli artisti" con cui si apre il sonetto 77, è persuasivamente messa in relazione con fatti analoghi che videro protagonisti i più celebrati maestri scultori dell'antichità, secondo quanto racconta Plinio il Vecchio. | - |
| dc.description.affiliations | Istituto Opera del Vocabolario Italiano | - |
| dc.description.allpeople | Cosimo Burgassi | - |
| dc.description.allpeopleoriginal | Cosimo Burgassi | - |
| dc.description.fulltext | none | en |
| dc.description.numberofauthors | 1 | - |
| dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/20.500.14243/269593 | - |
| dc.language.iso | ita | - |
| dc.relation.firstpage | 169 | - |
| dc.relation.lastpage | 181 | - |
| dc.relation.numberofpages | 12 | - |
| dc.relation.volume | 70 | - |
| dc.subject.keywords | Commenti petrarcheschi; Fonti classiche in Petrarca | - |
| dc.subject.singlekeyword | Commenti petrarcheschi | * |
| dc.subject.singlekeyword | Fonti classiche in Petrarca | * |
| dc.title | Gesualdo lettore di Petrarca e la «prova degli artisti» (RVF 77) | en |
| dc.type.driver | info:eu-repo/semantics/article | - |
| dc.type.full | 01 Contributo su Rivista::01.01 Articolo in rivista | it |
| dc.type.miur | 262 | - |
| dc.type.referee | Sì, ma tipo non specificato | - |
| dc.ugov.descaux1 | 305455 | - |
| iris.orcid.lastModifiedDate | 2024/02/22 22:42:47 | * |
| iris.orcid.lastModifiedMillisecond | 1708638167544 | * |
| iris.sitodocente.maxattempts | 1 | - |
| Appare nelle tipologie: | 01.01 Articolo in rivista | |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


