Campioni di acciaio inossidabile e di rame commercialmente puro sono stati deformati in trazione a temperature omologhe superiori a 0.5 con velocità di deformazione comprese fra 10-5 e 10-2 s-1. Le corrispondenti curve di flusso plastico sono state modellate mediante l'equazione di Voce, caratterizzata dai parametri (sforzo di saturazione), (deformazione critica) e (sforzo di flusso a deformazione nulla). Un modello a due parametri dell'incrudimento recentemente proposto in [1] viene utilizzato per analizzare la velocità d'incrudimento al variare dello sforzo di flusso ed ottenere i suddetti parametri ed il parametro che descrive l'attivazione termica del flusso plastico, indicato con la lettera s Tale modello presuppone che il parametro s e la densità di dislocazioni totale siano gli unici due parametri necessari per descrivere l'incrudimento a temperature omologhe superiori a 0.5. È stato riportato per un acciaio austenitico ed ora confermato sul rame che il parametro s può essere espresso in funzione di velocità di deformazione e temperatura. Inoltre, sono state individuate relazioni tra i suddetti tre parametri e s, in modo che l'equazione di Voce possa riprodurre le curve sperimentali di trazione alle alte temperature alle diverse velocità di deformazione. Tuttavia, nonostante le equazioni di Voce ottenute riescano a descrivere correttamente le curve di trazione ad elevate deformazioni, a piccole deformazioni vengono rilevate significative discrepanze fra modello e curve sperimentali. Tali discrepanze sono state corrette con successo nell'acciaio inossidabile utilizzando un sistema di due equazioni differenziali accoppiate descriventi l'incrudimento [2], mentre per il rame sono riportati risultati preliminari.
Metodo innovativo per la modellazione di curve di trazione di materiali metallici ad alte temperature
R Donnini;M Maldini;D Ripamonti;G Angella
2014
Abstract
Campioni di acciaio inossidabile e di rame commercialmente puro sono stati deformati in trazione a temperature omologhe superiori a 0.5 con velocità di deformazione comprese fra 10-5 e 10-2 s-1. Le corrispondenti curve di flusso plastico sono state modellate mediante l'equazione di Voce, caratterizzata dai parametri (sforzo di saturazione), (deformazione critica) e (sforzo di flusso a deformazione nulla). Un modello a due parametri dell'incrudimento recentemente proposto in [1] viene utilizzato per analizzare la velocità d'incrudimento al variare dello sforzo di flusso ed ottenere i suddetti parametri ed il parametro che descrive l'attivazione termica del flusso plastico, indicato con la lettera s Tale modello presuppone che il parametro s e la densità di dislocazioni totale siano gli unici due parametri necessari per descrivere l'incrudimento a temperature omologhe superiori a 0.5. È stato riportato per un acciaio austenitico ed ora confermato sul rame che il parametro s può essere espresso in funzione di velocità di deformazione e temperatura. Inoltre, sono state individuate relazioni tra i suddetti tre parametri e s, in modo che l'equazione di Voce possa riprodurre le curve sperimentali di trazione alle alte temperature alle diverse velocità di deformazione. Tuttavia, nonostante le equazioni di Voce ottenute riescano a descrivere correttamente le curve di trazione ad elevate deformazioni, a piccole deformazioni vengono rilevate significative discrepanze fra modello e curve sperimentali. Tali discrepanze sono state corrette con successo nell'acciaio inossidabile utilizzando un sistema di due equazioni differenziali accoppiate descriventi l'incrudimento [2], mentre per il rame sono riportati risultati preliminari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.