Campioni di acciaio inossidabile e di rame commercialmente puro sono stati deformati in trazione a temperature omologhe superiori a 0.5 con velocità di deformazione comprese fra 10-5 e 10-2 s-1. Le corrispondenti curve di flusso plastico sono state modellate mediante l'equazione di Voce, caratterizzata dai parametri (sforzo di saturazione), (deformazione critica) e (sforzo di flusso a deformazione nulla). Un modello a due parametri dell'incrudimento recentemente proposto in [1] viene utilizzato per analizzare la velocità d'incrudimento al variare dello sforzo di flusso ed ottenere i suddetti parametri ed il parametro che descrive l'attivazione termica del flusso plastico, indicato con la lettera s Tale modello presuppone che il parametro s e la densità di dislocazioni totale siano gli unici due parametri necessari per descrivere l'incrudimento a temperature omologhe superiori a 0.5. È stato riportato per un acciaio austenitico ed ora confermato sul rame che il parametro s può essere espresso in funzione di velocità di deformazione e temperatura. Inoltre, sono state individuate relazioni tra i suddetti tre parametri e s, in modo che l'equazione di Voce possa riprodurre le curve sperimentali di trazione alle alte temperature alle diverse velocità di deformazione. Tuttavia, nonostante le equazioni di Voce ottenute riescano a descrivere correttamente le curve di trazione ad elevate deformazioni, a piccole deformazioni vengono rilevate significative discrepanze fra modello e curve sperimentali. Tali discrepanze sono state corrette con successo nell'acciaio inossidabile utilizzando un sistema di due equazioni differenziali accoppiate descriventi l'incrudimento [2], mentre per il rame sono riportati risultati preliminari.

Metodo innovativo per la modellazione di curve di trazione di materiali metallici ad alte temperature

R Donnini;M Maldini;D Ripamonti;G Angella
2014

Abstract

Campioni di acciaio inossidabile e di rame commercialmente puro sono stati deformati in trazione a temperature omologhe superiori a 0.5 con velocità di deformazione comprese fra 10-5 e 10-2 s-1. Le corrispondenti curve di flusso plastico sono state modellate mediante l'equazione di Voce, caratterizzata dai parametri (sforzo di saturazione), (deformazione critica) e (sforzo di flusso a deformazione nulla). Un modello a due parametri dell'incrudimento recentemente proposto in [1] viene utilizzato per analizzare la velocità d'incrudimento al variare dello sforzo di flusso ed ottenere i suddetti parametri ed il parametro che descrive l'attivazione termica del flusso plastico, indicato con la lettera s Tale modello presuppone che il parametro s e la densità di dislocazioni totale siano gli unici due parametri necessari per descrivere l'incrudimento a temperature omologhe superiori a 0.5. È stato riportato per un acciaio austenitico ed ora confermato sul rame che il parametro s può essere espresso in funzione di velocità di deformazione e temperatura. Inoltre, sono state individuate relazioni tra i suddetti tre parametri e s, in modo che l'equazione di Voce possa riprodurre le curve sperimentali di trazione alle alte temperature alle diverse velocità di deformazione. Tuttavia, nonostante le equazioni di Voce ottenute riescano a descrivere correttamente le curve di trazione ad elevate deformazioni, a piccole deformazioni vengono rilevate significative discrepanze fra modello e curve sperimentali. Tali discrepanze sono state corrette con successo nell'acciaio inossidabile utilizzando un sistema di due equazioni differenziali accoppiate descriventi l'incrudimento [2], mentre per il rame sono riportati risultati preliminari.
2014
Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia - ICMATE
978-88-98990-01-6
Curve sforzo-deformazione
alte temperature
modellazione
acciaio
rame
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/274448
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