Obiettivo di questo contributo è provare a fare il punto della situazione sull'inserimento scolastico degli alunni stranieri sulla base, in particolare, dei dati ufficiali del Ministero dell'Istruzione e di quelli dell'indagine ITAGEN2, che tra l'altro consente di approfondire l'analisi su alcune delle problematiche che i dati ministeriali mettono chiaramente in luce. Maggiore evasione scolastica, minore successo negli studi, diffuso ritardo nel percorso formativo, più frequente abbandono della scuola o scelta di soluzioni brevi e meno impegnative sono tutti elementi che distinguono gli allievi stranieri da quelli italiani, gettando segnali quantomeno preoccupanti sulla tenuta della nostra società ormai multietnica e multiculturale.

I figli degli immigrati nella scuola italiana: un difficile inserimento denso di implicazioni future

Strozza Salvatore;
2011

Abstract

Obiettivo di questo contributo è provare a fare il punto della situazione sull'inserimento scolastico degli alunni stranieri sulla base, in particolare, dei dati ufficiali del Ministero dell'Istruzione e di quelli dell'indagine ITAGEN2, che tra l'altro consente di approfondire l'analisi su alcune delle problematiche che i dati ministeriali mettono chiaramente in luce. Maggiore evasione scolastica, minore successo negli studi, diffuso ritardo nel percorso formativo, più frequente abbandono della scuola o scelta di soluzioni brevi e meno impegnative sono tutti elementi che distinguono gli allievi stranieri da quelli italiani, gettando segnali quantomeno preoccupanti sulla tenuta della nostra società ormai multietnica e multiculturale.
2011
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-88-548-4524-4
Studenti stranieri
Inserimento scolastico
Disperione insuccesso e ritardo scolastico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/279276
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact