La discussione sui Learning Objects (LO) si è prevalentemente focalizzata sugli elementi metodologici e tecnologici inerenti la progettazione e realizzazione ed ha tendenzialmente trascurato gli aspetti più direttamente correlati al supporto che i LO possono fornire al processo d'apprendimento. Le diverse iniziative, che a livello internazionale si sono impegnate a definire e diffondere degli insiemi di descrittori per LO (schemi di metadati), sebbene siano riuscite nell'intento di catturare elementi descrittivi tipici del materiale espositivo, risultano scarsamente efficaci nel connotare le risorse, i processi, le strategie che caratterizzano un ambiente di apprendimento costruttivista. Il nostro articolo si colloca in questo ambito; in particolare descriviamo il lavoro svolto per identificare un insieme di metadati realmente efficaci nel supportare il progettista didattico nella ricerca e nel riuso di LO sulla base delle loro caratteristiche pedagogiche.

Apprendimento in rete e risorse didattiche riusabili: un modello descrittivo delle caratteristiche pedagogiche dei Learning Objects

Forcheri P;Ierardi MG
2006

Abstract

La discussione sui Learning Objects (LO) si è prevalentemente focalizzata sugli elementi metodologici e tecnologici inerenti la progettazione e realizzazione ed ha tendenzialmente trascurato gli aspetti più direttamente correlati al supporto che i LO possono fornire al processo d'apprendimento. Le diverse iniziative, che a livello internazionale si sono impegnate a definire e diffondere degli insiemi di descrittori per LO (schemi di metadati), sebbene siano riuscite nell'intento di catturare elementi descrittivi tipici del materiale espositivo, risultano scarsamente efficaci nel connotare le risorse, i processi, le strategie che caratterizzano un ambiente di apprendimento costruttivista. Il nostro articolo si colloca in questo ambito; in particolare descriviamo il lavoro svolto per identificare un insieme di metadati realmente efficaci nel supportare il progettista didattico nella ricerca e nel riuso di LO sulla base delle loro caratteristiche pedagogiche.
2006
Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche - IMATI -
Learning Object
costruttivismo
modello descrittico
caratteristiche pedagogiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_64879-doc_18589.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo pubblicato
Dimensione 102.17 kB
Formato Adobe PDF
102.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/28140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact