La discussione sui Learning Objects (LO) si è prevalentemente focalizzata sugli elementi metodologici e tecnologici inerenti la progettazione e realizzazione ed ha tendenzialmente trascurato gli aspetti più direttamente correlati al supporto che i LO possono fornire al processo d'apprendimento. Le diverse iniziative, che a livello internazionale si sono impegnate a definire e diffondere degli insiemi di descrittori per LO (schemi di metadati), sebbene siano riuscite nell'intento di catturare elementi descrittivi tipici del materiale espositivo, risultano scarsamente efficaci nel connotare le risorse, i processi, le strategie che caratterizzano un ambiente di apprendimento costruttivista. Il nostro articolo si colloca in questo ambito; in particolare descriviamo il lavoro svolto per identificare un insieme di metadati realmente efficaci nel supportare il progettista didattico nella ricerca e nel riuso di LO sulla base delle loro caratteristiche pedagogiche.
Apprendimento in rete e risorse didattiche riusabili: un modello descrittivo delle caratteristiche pedagogiche dei Learning Objects
Forcheri P;Ierardi MG
2006
Abstract
La discussione sui Learning Objects (LO) si è prevalentemente focalizzata sugli elementi metodologici e tecnologici inerenti la progettazione e realizzazione ed ha tendenzialmente trascurato gli aspetti più direttamente correlati al supporto che i LO possono fornire al processo d'apprendimento. Le diverse iniziative, che a livello internazionale si sono impegnate a definire e diffondere degli insiemi di descrittori per LO (schemi di metadati), sebbene siano riuscite nell'intento di catturare elementi descrittivi tipici del materiale espositivo, risultano scarsamente efficaci nel connotare le risorse, i processi, le strategie che caratterizzano un ambiente di apprendimento costruttivista. Il nostro articolo si colloca in questo ambito; in particolare descriviamo il lavoro svolto per identificare un insieme di metadati realmente efficaci nel supportare il progettista didattico nella ricerca e nel riuso di LO sulla base delle loro caratteristiche pedagogiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_64879-doc_18589.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo pubblicato
Dimensione
102.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.