Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.
Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia
Strozza Salvatore;
2012
Abstract
Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.