Due approcci diversi sono stati utilizzati per la sintesi di due serie omologhe di copolimeri a blocchi rod-coil, caratterizzati da una specie a basso band-gap come il (poly[2,6-(4,4-bis-(2-etillesil)-4H-ciclopenta[2,1-b:3.4-b']ditiofene)-alt-4,7-(2,1,3-benzotiadiazolo)], PCPDTBT) ed un blocco polare flessibile come la poly(4 vinil piridina) (P4VP). Il metodo grafting-onto porta alla sintesi di copolimeri ricchi in unità flessibile (coil; P4VP); il metodo grafting-from permette la preparazione di copolimeri di ricchi in unità rod (PCPDTBT). Ambedue serie di copolimeri sono stati ampiamente caratterizzati con diverse tecniche analitiche (1H-NMR, SEC e MALDI-TOF MS) per determinare la composizione strutturale, le masse molari medie ed in particolare la frazione volumetrica dei due blocchi. Studi preliminari sulla loro morfologia condotti mediante AFM indica l'influenza di quest'ultimo parametro sulla loro organizzazione allo stato solido (film), da micelle globulari simili a segregazione lamellare, passando da copolimeri ricchi in unità rod a quelli ricchi in unità coil.
Synthesis of amphiphilic block-copolymers low band gap rigid segment-block-P4VP: a comparison between grafting-from and grafting-onto processes
Salvatore Battiato;Filippo Samperi
2014
Abstract
Due approcci diversi sono stati utilizzati per la sintesi di due serie omologhe di copolimeri a blocchi rod-coil, caratterizzati da una specie a basso band-gap come il (poly[2,6-(4,4-bis-(2-etillesil)-4H-ciclopenta[2,1-b:3.4-b']ditiofene)-alt-4,7-(2,1,3-benzotiadiazolo)], PCPDTBT) ed un blocco polare flessibile come la poly(4 vinil piridina) (P4VP). Il metodo grafting-onto porta alla sintesi di copolimeri ricchi in unità flessibile (coil; P4VP); il metodo grafting-from permette la preparazione di copolimeri di ricchi in unità rod (PCPDTBT). Ambedue serie di copolimeri sono stati ampiamente caratterizzati con diverse tecniche analitiche (1H-NMR, SEC e MALDI-TOF MS) per determinare la composizione strutturale, le masse molari medie ed in particolare la frazione volumetrica dei due blocchi. Studi preliminari sulla loro morfologia condotti mediante AFM indica l'influenza di quest'ultimo parametro sulla loro organizzazione allo stato solido (film), da micelle globulari simili a segregazione lamellare, passando da copolimeri ricchi in unità rod a quelli ricchi in unità coil.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.