In cosa consiste esattamente la nostra capacità di apprendere e utilizzare in modo ragionevole dei concetti? Cosa significa "possedere un concetto"? Da «Le Categorie» di Aristotele, quali e quanti passi avanti (o indietro) sono stati fatti per comprendere, da un punto di vista cognitivo, cosa accade dentro ognuno di noi quando mentalmente poniamo un dato oggetto all'interno di un certo insieme? E i bambini hanno dei concetti? Da quale età cominciano a mostrare di possederne? È possibile istituire paralleli tra l'acquisizione dei concetti nei bambini e quello che avviene come progresso nelle discipline scientifiche? Il volume tenta di rispondere a queste (e ad altre) domande, facendo il punto della situazione sullo stato della ricerca attuale in questo ambito di confine che, pur di quasi totale pertinenza delle Scienze cognitive, risente di una gravida eredità filosofica, attraverso l'Epistemologia.

La valigia di Aristotele. Concetti, prototipi, orsi bianchi & lavatrici

Luciano Celi
2008

Abstract

In cosa consiste esattamente la nostra capacità di apprendere e utilizzare in modo ragionevole dei concetti? Cosa significa "possedere un concetto"? Da «Le Categorie» di Aristotele, quali e quanti passi avanti (o indietro) sono stati fatti per comprendere, da un punto di vista cognitivo, cosa accade dentro ognuno di noi quando mentalmente poniamo un dato oggetto all'interno di un certo insieme? E i bambini hanno dei concetti? Da quale età cominciano a mostrare di possederne? È possibile istituire paralleli tra l'acquisizione dei concetti nei bambini e quello che avviene come progresso nelle discipline scientifiche? Il volume tenta di rispondere a queste (e ad altre) domande, facendo il punto della situazione sullo stato della ricerca attuale in questo ambito di confine che, pur di quasi totale pertinenza delle Scienze cognitive, risente di una gravida eredità filosofica, attraverso l'Epistemologia.
2008
9788854819825
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/287949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact