In cosa consiste esattamente la nostra capacità di apprendere e utilizzare in modo ragionevole dei concetti? Cosa significa "possedere un concetto"? Da «Le Categorie» di Aristotele, quali e quanti passi avanti (o indietro) sono stati fatti per comprendere, da un punto di vista cognitivo, cosa accade dentro ognuno di noi quando mentalmente poniamo un dato oggetto all'interno di un certo insieme? E i bambini hanno dei concetti? Da quale età cominciano a mostrare di possederne? È possibile istituire paralleli tra l'acquisizione dei concetti nei bambini e quello che avviene come progresso nelle discipline scientifiche? Il volume tenta di rispondere a queste (e ad altre) domande, facendo il punto della situazione sullo stato della ricerca attuale in questo ambito di confine che, pur di quasi totale pertinenza delle Scienze cognitive, risente di una gravida eredità filosofica, attraverso l'Epistemologia.
La valigia di Aristotele. Concetti, prototipi, orsi bianchi & lavatrici
Luciano Celi
2008
Abstract
In cosa consiste esattamente la nostra capacità di apprendere e utilizzare in modo ragionevole dei concetti? Cosa significa "possedere un concetto"? Da «Le Categorie» di Aristotele, quali e quanti passi avanti (o indietro) sono stati fatti per comprendere, da un punto di vista cognitivo, cosa accade dentro ognuno di noi quando mentalmente poniamo un dato oggetto all'interno di un certo insieme? E i bambini hanno dei concetti? Da quale età cominciano a mostrare di possederne? È possibile istituire paralleli tra l'acquisizione dei concetti nei bambini e quello che avviene come progresso nelle discipline scientifiche? Il volume tenta di rispondere a queste (e ad altre) domande, facendo il punto della situazione sullo stato della ricerca attuale in questo ambito di confine che, pur di quasi totale pertinenza delle Scienze cognitive, risente di una gravida eredità filosofica, attraverso l'Epistemologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.