Brancaleone Doria, appartenente all'illustre casata genovese con forti interessi in Sardegna, dopo il matrimonio con Eleonora d'Arborea divenne un alfiere della guerra che il giudicato intraprese contro la Corona d'Aragona. Portò avanti questa aspra lotta con molto successo, ma non riuscì a cacciare gli iberici dall'isola. Più tardi la gelosia del potere lo spinse a contrastare il figlio Mariano V e poi ad osteggiare il visconte Guglielmo III di Narbona, successore al trono. Nel 1408 ci fu uno scontro armato dal quale uscì sconfitto. Rinchiuso nel suo castello di Monteleone, morì poco dopo in cattività.
Diplomatico, capo militare, ambizioso. Brancaleone Doria: un personaggio di spicco nella tormentata vicenda del nostro Medioevo.
Alessandra Cioppi
1996
Abstract
Brancaleone Doria, appartenente all'illustre casata genovese con forti interessi in Sardegna, dopo il matrimonio con Eleonora d'Arborea divenne un alfiere della guerra che il giudicato intraprese contro la Corona d'Aragona. Portò avanti questa aspra lotta con molto successo, ma non riuscì a cacciare gli iberici dall'isola. Più tardi la gelosia del potere lo spinse a contrastare il figlio Mariano V e poi ad osteggiare il visconte Guglielmo III di Narbona, successore al trono. Nel 1408 ci fu uno scontro armato dal quale uscì sconfitto. Rinchiuso nel suo castello di Monteleone, morì poco dopo in cattività.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


