The paper deals with the rehabilitation of abandoned railways in order to trigger local development strategies oriented to enhancing heritage. In the international context, the transformation of abandoned railways into greenways has been developed mainly through wide national programs, encouraging low environmental impact uses and responsible and sustainable tourism. In Italy, according to the European approaches, a funding program has been dedicated to enhancing disused railways (Finance Act 2008). However, the founding program looks ineffective today, due to the absence of adequate policies, programs and technical regulatory tools aimed at supporting integrated rehabilitation processes of infrastructure and station buildings.

Il contributo affronta il tema del recupero del patrimonio ferroviario dismesso come strumento di valorizzazione diffusa, in grado di attivare strategie di sviluppo locale. In ambito internazionale, la riconversione di ferrovie dismesse in greenways è stata realizzata prevalentemente attraverso ampi programmi nazionali, favorendo modalità di fruizione a basso impatto ambientale e forme di turismo responsabile e sostenibile. In Italia, l'istituzione di un fondo per l'attivazione di un programma di valorizzazione e recupero delle ferrovie dismesse (Legge Finanziaria 2008) sembrava condividere tale approccio. Tuttavia, ad oggi il patrimonio ferroviario risulta scarsamente recuperato, attraverso interventi sporadici, in assenza di adeguati strumenti programmatici e tecnico-normativi che supportino processi di valorizzazione integrata di infrastrutture e immobili.

La valorizzazione diffusa: il riuso del patrimonio ferroviario dismesso

Oppido S
2014

Abstract

The paper deals with the rehabilitation of abandoned railways in order to trigger local development strategies oriented to enhancing heritage. In the international context, the transformation of abandoned railways into greenways has been developed mainly through wide national programs, encouraging low environmental impact uses and responsible and sustainable tourism. In Italy, according to the European approaches, a funding program has been dedicated to enhancing disused railways (Finance Act 2008). However, the founding program looks ineffective today, due to the absence of adequate policies, programs and technical regulatory tools aimed at supporting integrated rehabilitation processes of infrastructure and station buildings.
2014
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Il contributo affronta il tema del recupero del patrimonio ferroviario dismesso come strumento di valorizzazione diffusa, in grado di attivare strategie di sviluppo locale. In ambito internazionale, la riconversione di ferrovie dismesse in greenways è stata realizzata prevalentemente attraverso ampi programmi nazionali, favorendo modalità di fruizione a basso impatto ambientale e forme di turismo responsabile e sostenibile. In Italia, l'istituzione di un fondo per l'attivazione di un programma di valorizzazione e recupero delle ferrovie dismesse (Legge Finanziaria 2008) sembrava condividere tale approccio. Tuttavia, ad oggi il patrimonio ferroviario risulta scarsamente recuperato, attraverso interventi sporadici, in assenza di adeguati strumenti programmatici e tecnico-normativi che supportino processi di valorizzazione integrata di infrastrutture e immobili.
patrimonio ferroviario dismesso
greenways
sviluppo locale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/290170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact