Per quanto le nuove tecnologie mobili abbiano favorito la diffusione della comunicazione sincrona audio-video, non v'è dubbio che la comunicazione testuale rappresenti ancor oggi la principale modalità di interazione all'interno di gruppi di apprendimento in rete, in particolar modo quelli previsti dai percorsi formativi "formali" in cui si fa uso (anche) di strategie collaborative. Ci si chiede quindi: come sfruttare, combinandole, le potenzialità del networked collaborative learning (NCL) e della comunicazione in rete per via scritta? Come canalizzarle verso il raggiungimento degli obiettivi dichiarati di uno specifico intervento formativo? Come organizzare l'interazione collaborativa in modo che sia coinvolgente e al tempo stesso stimoli la riflessione, l'argomentazione e la sintesi da parte degli studenti?
L'interazione collaborativa in rete per stimolare la riflessione, l'argomentazione e la sintesi
Guglielmo Trentin
2015
Abstract
Per quanto le nuove tecnologie mobili abbiano favorito la diffusione della comunicazione sincrona audio-video, non v'è dubbio che la comunicazione testuale rappresenti ancor oggi la principale modalità di interazione all'interno di gruppi di apprendimento in rete, in particolar modo quelli previsti dai percorsi formativi "formali" in cui si fa uso (anche) di strategie collaborative. Ci si chiede quindi: come sfruttare, combinandole, le potenzialità del networked collaborative learning (NCL) e della comunicazione in rete per via scritta? Come canalizzarle verso il raggiungimento degli obiettivi dichiarati di uno specifico intervento formativo? Come organizzare l'interazione collaborativa in modo che sia coinvolgente e al tempo stesso stimoli la riflessione, l'argomentazione e la sintesi da parte degli studenti?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_330673-doc_102832.pdf
non disponibili
Descrizione: Interazione in rete riflessione sintesi
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.