Lo scopo del seguente lavoro è quello di mettere a punto nuove metodiche finalizzate alla conduzione di studi tossicologici relativi alla risposta delle paralarve di Octopus vulgaris in relazione a determinati agenti inquinanti. E' nota la difficoltà di mantenimento in vita di paralarve di O.Vulgaris in cattività, soprattutto quando gli animali sono prossimi al passaggio dalla fase larvale pelagica alla fase giovanile bentonica. Per questo motivo gli esperimenti sono stati svolti nel periodo che viene subito dopo la schiusa, per non alterare, con dati di mortalità caratteristici dell'allevamento larvale di questa specie, gli studi sugli effetti dei contaminanti. Per far ciò ci si è occupati in una prima fase della riproduzione di Octopus vulgaris in cattività ed in condizioni controllate, ed una volta ottenute le paralarve si è passati ad effettuare sulle stesse esperimenti di eco tossicologia-molecolare. In particolare, sono state messe a punto tecniche di stabulazione dei riproduttori e mantenimento in vita delle paralarve, somministrazione dei contaminanti, e in ultima analisi è stata effettuata una valutazione biomolecolare della risposta degli organismi ai contaminanti.
Ecotossicologia su larve di Octopus vulgaris.
Bennici;Carmelo Daniele;Cuttitta;Angela;Nicosia;Aldo;Masullo;Tiziana;Musco;Marianna;Armeri;Grazia Maria;Tagliavia;Marcello;Biondo;Girolama;Salamone;Monica;Mazzola;Salvatore
2015
Abstract
Lo scopo del seguente lavoro è quello di mettere a punto nuove metodiche finalizzate alla conduzione di studi tossicologici relativi alla risposta delle paralarve di Octopus vulgaris in relazione a determinati agenti inquinanti. E' nota la difficoltà di mantenimento in vita di paralarve di O.Vulgaris in cattività, soprattutto quando gli animali sono prossimi al passaggio dalla fase larvale pelagica alla fase giovanile bentonica. Per questo motivo gli esperimenti sono stati svolti nel periodo che viene subito dopo la schiusa, per non alterare, con dati di mortalità caratteristici dell'allevamento larvale di questa specie, gli studi sugli effetti dei contaminanti. Per far ciò ci si è occupati in una prima fase della riproduzione di Octopus vulgaris in cattività ed in condizioni controllate, ed una volta ottenute le paralarve si è passati ad effettuare sulle stesse esperimenti di eco tossicologia-molecolare. In particolare, sono state messe a punto tecniche di stabulazione dei riproduttori e mantenimento in vita delle paralarve, somministrazione dei contaminanti, e in ultima analisi è stata effettuata una valutazione biomolecolare della risposta degli organismi ai contaminanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.