L'attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale richiede una radicale semplificazione dei procedimenti della PA, obiettivo prioritario dell'Agenda Digitale italiana. La digitalizzazione delle norme, dei documenti e dei processi è un passaggio obbligato nel cammino della semplificazione. Un approccio formale rigoroso come quello della scienza dell'informazione consente di individuare le carenze informative e le incoerenze nella gestione dei processi. Il passaggio dalla gestione di un documento di carta a quella di un documento digitale segna un passaggio culturale, sociologico e giuridico davvero epocale che impone una vera e propria alfabetizzazione dei funzionari, dei professionisti e dei cittadini. Non bisogna infine dimenticare che l'accessibilità delle informazioni si basa prima di tutto sulla comprensibilità: norme e regolamenti chiari e leggibili, linguaggio sburocratizzato, processi amministrativi trasparenti, dati aperti sono il fondamento di un'autentica partecipazione democratica. In questo contesto di frontiera le esperienze di CNR-ITTIG, dello spin-off Tecnodiritto srl e di Globo srl rappresentano sicuramente esempi di grande interesse per chi vuole avviare processi di semplificazione e digitalizzazione nella propria amministrazione.
L'esperienza di ITTIG nella proposta di standard per il trattamento informatico di atti normativi
Pietro Mercatali
2014
Abstract
L'attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale richiede una radicale semplificazione dei procedimenti della PA, obiettivo prioritario dell'Agenda Digitale italiana. La digitalizzazione delle norme, dei documenti e dei processi è un passaggio obbligato nel cammino della semplificazione. Un approccio formale rigoroso come quello della scienza dell'informazione consente di individuare le carenze informative e le incoerenze nella gestione dei processi. Il passaggio dalla gestione di un documento di carta a quella di un documento digitale segna un passaggio culturale, sociologico e giuridico davvero epocale che impone una vera e propria alfabetizzazione dei funzionari, dei professionisti e dei cittadini. Non bisogna infine dimenticare che l'accessibilità delle informazioni si basa prima di tutto sulla comprensibilità: norme e regolamenti chiari e leggibili, linguaggio sburocratizzato, processi amministrativi trasparenti, dati aperti sono il fondamento di un'autentica partecipazione democratica. In questo contesto di frontiera le esperienze di CNR-ITTIG, dello spin-off Tecnodiritto srl e di Globo srl rappresentano sicuramente esempi di grande interesse per chi vuole avviare processi di semplificazione e digitalizzazione nella propria amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


