This article attempts to demonstrate the children's needs to experience and regain their autonomous mobility, which has almost disappeared in recent years, starting from their homeschool journey. Moving from the fundamental motivations of the international Project "The City of Children" we analyse the possible reasons of the children's independent mobility decline and we demonstrate the children's ability to improve their level of autonomy experiencing the project "We Go to School Alone". This article also shows the data of the Italian research on autonomous mobility in 7-14 years old age group, that was carried on in 2010 by the Laboratory of Psychology of Child Participation ISTC-CNR.

Questo contributo intende evidenziare la necessità per i bambini di sperimentare e recuperare l'autonomia di movimento, quasi scomparsa negli ultimi anni, a cominciare dal percorso casascuola. Partendo dalle motivazioni di base del Progetto internazionale "La città dei bambini", cercheremo di analizzare le cause del crollo della mobilità autonoma dei bambini e di dimostrare la possibilità di recuperarla attraverso l'esperienza "A scuola ci andiamo da soli". Il contributo riporta inoltre i dati della ricerca italiana sulla mobilità autonoma nella fascia d'età 7-14 anni, condotta nel 2010 dal Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell'ISTC-CNR

L'autonomia di movimento dei bambini: una necessità per loro, una risorsa per la scuola e per la città

Renzi D;Prisco A;Tonucci F
2014

Abstract

This article attempts to demonstrate the children's needs to experience and regain their autonomous mobility, which has almost disappeared in recent years, starting from their homeschool journey. Moving from the fundamental motivations of the international Project "The City of Children" we analyse the possible reasons of the children's independent mobility decline and we demonstrate the children's ability to improve their level of autonomy experiencing the project "We Go to School Alone". This article also shows the data of the Italian research on autonomous mobility in 7-14 years old age group, that was carried on in 2010 by the Laboratory of Psychology of Child Participation ISTC-CNR.
2014
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
Questo contributo intende evidenziare la necessità per i bambini di sperimentare e recuperare l'autonomia di movimento, quasi scomparsa negli ultimi anni, a cominciare dal percorso casascuola. Partendo dalle motivazioni di base del Progetto internazionale "La città dei bambini", cercheremo di analizzare le cause del crollo della mobilità autonoma dei bambini e di dimostrare la possibilità di recuperarla attraverso l'esperienza "A scuola ci andiamo da soli". Il contributo riporta inoltre i dati della ricerca italiana sulla mobilità autonoma nella fascia d'età 7-14 anni, condotta nel 2010 dal Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell'ISTC-CNR
bambini
percorso casa-scuola
mobilità autonoma
partecipazione sociale
autonomia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/293586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact