Presentazione della Guida per la redazione degli atti amministrativi e laboratorio di riscrittura semplificata delle schede del portale PAeSI nell'ambito dei corsi di formazione svolti presso la Prefettura di Firenze all'interno del progetto FEI InfoMedia: Informazione e Mediazione. Viene illustrata la Guida promossa da ITTIG e Accademia della Crusca e viene mostrato come partendo da alcune regole in essa contenute sia anche possibile semplificare schede informative destinate a cittadini non comunitari. Nel corso del seminario è stato svolto anche un laboratorio interattivo di riscrittura di alcune schede del portale PAeSI con l'aiuto dellepersone che partecipavano al corso.

Guida alla redazione degli atti amministrativi: regole e suggerimenti; laboratorio di riscrittura semplificata di testi amministrativi

C Fioravanti;F Romano
2015

Abstract

Presentazione della Guida per la redazione degli atti amministrativi e laboratorio di riscrittura semplificata delle schede del portale PAeSI nell'ambito dei corsi di formazione svolti presso la Prefettura di Firenze all'interno del progetto FEI InfoMedia: Informazione e Mediazione. Viene illustrata la Guida promossa da ITTIG e Accademia della Crusca e viene mostrato come partendo da alcune regole in essa contenute sia anche possibile semplificare schede informative destinate a cittadini non comunitari. Nel corso del seminario è stato svolto anche un laboratorio interattivo di riscrittura di alcune schede del portale PAeSI con l'aiuto dellepersone che partecipavano al corso.
2015
Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG - Sede Firenze
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
redazione
atti
amministrativi
standard
linguistici
informatici
semplificazione
amministrativa
immigrazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/294150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact