Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all'interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrare su attività di problem solving collaborativo. Uno di tali approcci è stato l'oggetto dell'esperienza descritta in questo articolo e che ha avuto come tema centrale l'uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all'interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale. Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento (a) di auto-valutazione del proprio apprendimento in un contesto formale, e (b) di supporto all'apprendimento collaborativo informale.
Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo
Guglielmo Trentin
2015
Abstract
Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all'interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrare su attività di problem solving collaborativo. Uno di tali approcci è stato l'oggetto dell'esperienza descritta in questo articolo e che ha avuto come tema centrale l'uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all'interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale. Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento (a) di auto-valutazione del proprio apprendimento in un contesto formale, e (b) di supporto all'apprendimento collaborativo informale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_334884-doc_104588.pdf
non disponibili
Descrizione: Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
705.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
705.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.