Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all'interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrare su attività di problem solving collaborativo. Uno di tali approcci è stato l'oggetto dell'esperienza descritta in questo articolo e che ha avuto come tema centrale l'uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all'interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale. Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento (a) di auto-valutazione del proprio apprendimento in un contesto formale, e (b) di supporto all'apprendimento collaborativo informale.

Mappe concettuali, flussi di conoscenza e sviluppo professionale continuo

Guglielmo Trentin
2015

Abstract

Uno dei possibili approcci per integrare processi di apprendimento formale, non-formale e informale nei contesi dello sviluppo professionale continuo è quello di ricreare, all'interno di un evento formativo formale, le tipiche dinamiche che innescano i processi di apprendimento informale/incidentale, nello specifico, quelle centrare su attività di problem solving collaborativo. Uno di tali approcci è stato l'oggetto dell'esperienza descritta in questo articolo e che ha avuto come tema centrale l'uso delle mappe concettuali come strumento teso a favorire e potenziare i flussi informali di conoscenza all'interno di gruppi di professionisti partecipanti a un evento formativo formale. Sulla base dei riscontri forniti dai partecipanti, è emerso che le mappe concettuali possono essere un utile strumento (a) di auto-valutazione del proprio apprendimento in un contesto formale, e (b) di supporto all'apprendimento collaborativo informale.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Mappe concettuali
flussi di conoscenza
sviluppo professionale continuo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/296101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact