The article is about a research work, that ITC-CNR, ENEA, DES (Spin-off of Polytechnic of Bari) and Bari Municipality is carrying out in order to define an optimized and integrated survey method for the assessment of school building energy performance and comfort deficit as well as for identification of retrofitting interventions. This method is based on a holistic-systemic approach with an experimental validation that integrates the methods of instrumental investigation in situ with post-occupancy evaluation through the users' involvement and their subjective evaluation of comfort conditions (ASHRAE scale), during the actual use of the building. The hypothesized interventions were of the step-by-step type, in order to identify benchmarks of minimal improvement in function of the scarce available resources optimization.

L'articolo è relativo a un lavoro di ricerca, che ITC-CNR, ENEA-UTEE, DES (Diagnostic Engineering Solution) - spin off del Politecnico di Bari e Comune di Bari stanno portando avanti al fine di definire un metodo di indagine ottimizzato ed integrato sia per la valutazione dei deficit energetici e di comfort dell'edificio scolastico che per l'individuazione di soluzioni progettuali ad hoc. Il metodo proposto in questa sede si basa su un approccio olistico-sistemico, con validazione sperimentale, che ai metodi tradizionali di indagine strumentale in situ integra un metodo del tipo "post occupancy evaluation" con il coinvolgimento degli utenti e la loro valutazione soggettiva delle condizioni di comfort (scala ASHARAE) durante l'uso effettivo dell'edificio. Gli interventi ipotizzati sono stati del tipo step by step, per la individuazione di benchmarks di miglioramento minimo, in funzione dell'ottimizzazione delle risorse- scarse- a disposizione.

AUDIT ENERGETICO INTEGRATO PER INTERVENTI DI RETROFITTING NELLE SCUOLE- Integrated energy audit for retrofitting interventions in school buildings

Lassandro Paola;
2014

Abstract

L'articolo è relativo a un lavoro di ricerca, che ITC-CNR, ENEA-UTEE, DES (Diagnostic Engineering Solution) - spin off del Politecnico di Bari e Comune di Bari stanno portando avanti al fine di definire un metodo di indagine ottimizzato ed integrato sia per la valutazione dei deficit energetici e di comfort dell'edificio scolastico che per l'individuazione di soluzioni progettuali ad hoc. Il metodo proposto in questa sede si basa su un approccio olistico-sistemico, con validazione sperimentale, che ai metodi tradizionali di indagine strumentale in situ integra un metodo del tipo "post occupancy evaluation" con il coinvolgimento degli utenti e la loro valutazione soggettiva delle condizioni di comfort (scala ASHARAE) durante l'uso effettivo dell'edificio. Gli interventi ipotizzati sono stati del tipo step by step, per la individuazione di benchmarks di miglioramento minimo, in funzione dell'ottimizzazione delle risorse- scarse- a disposizione.
2014
Istituto per le Tecnologie della Costruzione - ITC
The article is about a research work, that ITC-CNR, ENEA, DES (Spin-off of Polytechnic of Bari) and Bari Municipality is carrying out in order to define an optimized and integrated survey method for the assessment of school building energy performance and comfort deficit as well as for identification of retrofitting interventions. This method is based on a holistic-systemic approach with an experimental validation that integrates the methods of instrumental investigation in situ with post-occupancy evaluation through the users' involvement and their subjective evaluation of comfort conditions (ASHRAE scale), during the actual use of the building. The hypothesized interventions were of the step-by-step type, in order to identify benchmarks of minimal improvement in function of the scarce available resources optimization.
Audit energetico
riqualificazione
valutazione post-abitativa
partecipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/296770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact