La questione da porre non è più se le tecnologie servano, se sia un bene o un male portarle in classe ma come esse possano divenire un prezioso alleato nel processo di insegnamento-apprendimento. Il cambiemento indotto dalle nuove tecnologie e la loro integrazione nella scuola mette in discussione la tradizionale visione della figura dell'insegnante. Parimenti al dirigente viene chiesto di esercitare la sua leadership a partire da conoscenze e consapevolezze rinnovate. Son questi gli attori su cui investire prioritariamente se si vuole che la scuola continui a rappresentare per i giovani studenti un luogo in cui vivere esperienze di apprendimento significative.

Formazione e Qualificazione di tutti gli Attori

Rosa Bottino;
2015

Abstract

La questione da porre non è più se le tecnologie servano, se sia un bene o un male portarle in classe ma come esse possano divenire un prezioso alleato nel processo di insegnamento-apprendimento. Il cambiemento indotto dalle nuove tecnologie e la loro integrazione nella scuola mette in discussione la tradizionale visione della figura dell'insegnante. Parimenti al dirigente viene chiesto di esercitare la sua leadership a partire da conoscenze e consapevolezze rinnovate. Son questi gli attori su cui investire prioritariamente se si vuole che la scuola continui a rappresentare per i giovani studenti un luogo in cui vivere esperienze di apprendimento significative.
2015
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
9788815258335
sistemi educativi
nuove generazioni
insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_332760-doc_103107.pdf

non disponibili

Descrizione: Formazione e Qualificazione di tutti gli Attori
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.74 MB
Formato Adobe PDF
3.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/297136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact