L'immigrazione è argomento largamente dibattuto nel nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda la prima accoglienza e i tanti problemi che nascono dalle difficoltà d'inserimento nel mondo del lavoro. Purtroppo, la grande attenzione rivolta a questa problematica mette in secondo piano un argomento non meno importante che riguarda le future generazioni e cioè il processo d'integrazione dei figli degli immigrati nati in Italia. Com'è ben noto nel nostro Paese esiste una forte spinta culturale e politica tendente a facilitare la concessione della cittadinanza, ma l'integrazione per trasformare questi giovani da ospiti in cittadini dipende fortemente dai rapporti interculturali ed in particolare dall'azione fondamentale della scuola, nonché dall'apprendimento essenziale da parte degli immigrati delle noste leggi e della nostra Costituzione.

Immigrati e formazione - 7a Giornata su immigrazione e cittadinanza

Angelo Ferrari
2015

Abstract

L'immigrazione è argomento largamente dibattuto nel nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda la prima accoglienza e i tanti problemi che nascono dalle difficoltà d'inserimento nel mondo del lavoro. Purtroppo, la grande attenzione rivolta a questa problematica mette in secondo piano un argomento non meno importante che riguarda le future generazioni e cioè il processo d'integrazione dei figli degli immigrati nati in Italia. Com'è ben noto nel nostro Paese esiste una forte spinta culturale e politica tendente a facilitare la concessione della cittadinanza, ma l'integrazione per trasformare questi giovani da ospiti in cittadini dipende fortemente dai rapporti interculturali ed in particolare dall'azione fondamentale della scuola, nonché dall'apprendimento essenziale da parte degli immigrati delle noste leggi e della nostra Costituzione.
2015
Istituto per i Sistemi Biologici - ISB (ex IMC)
Immigrazione
Formazione
Identità culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/297141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact