In quanto processo permanente, dinamico ed in evoluzione, la Formazione Docenti (FD) svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della società della conoscenza a livello europeo. Per corrispondere agli obiettivi europei della Strategia di Lisbona, tuttavia, la FD deve impegnarsi maggiormente nell'innovazione e nel rafforzamento della prospettiva europea. Ciò incontra una serie di ostacoli in quanto la FD è fortemente radicata nei contesti linguistici e culturali nazionali e raramente il sentimento comunitario va oltre i propri confini. Inoltre, la disponibilità, l'uso e la condivisione di risorse educative digitali sono estremamente disomogenei e frammentati.

Condivisione di risorse educative nella formazione dei docenti. Idee e strumenti del progetto europeo Share.TEC

Bocconi S;Earp J;Sarti L
2009

Abstract

In quanto processo permanente, dinamico ed in evoluzione, la Formazione Docenti (FD) svolge un ruolo cruciale nello sviluppo della società della conoscenza a livello europeo. Per corrispondere agli obiettivi europei della Strategia di Lisbona, tuttavia, la FD deve impegnarsi maggiormente nell'innovazione e nel rafforzamento della prospettiva europea. Ciò incontra una serie di ostacoli in quanto la FD è fortemente radicata nei contesti linguistici e culturali nazionali e raramente il sentimento comunitario va oltre i propri confini. Inoltre, la disponibilità, l'uso e la condivisione di risorse educative digitali sono estremamente disomogenei e frammentati.
2009
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
formazione docenti
risorse digitali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_333686-doc_103683.pdf

non disponibili

Descrizione: Condivisione di risorse educative nella formazione dei docenti. Idee e strumenti del progetto europeo Share.TEC
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 276.46 kB
Formato Adobe PDF
276.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/297773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact