Lo studio ha messo a confronto tre diversi sistemi di diradamento e tre diverse tecniche di lavoro. I tre sistemi di diradamento sono: (a) geometrico 1:3; (b) geometrico 1:4 più 15% selettivo; (c) geometrico 1:6 più 20% selettivo. Le tecniche di lavoro sono rispettivamente: (a) sminuzzatura integrale in bosco, senza recupero; (b) estrazione delle piante intere con trattore agricolo ed allestimento all'imposto in tondelli e scaglie; (c) estrazione delle piante intere con trattore agricolo e allestimento all'imposto in scaglie. A causa delle piccole dimensioni dei fusti, nessuno dei sistemi sperimentati è in grado di dare bilanci positivi, ma il sistema (c) è quello che garantisce la minima spesa. La spalcatura è indispensabile e andrebbe fatta con le cesoie manuali, che forniscono il miglior compromesso tra basso costo e buona qualità del taglio.
Primo diradamento e spalcature nelle pinete artificiali di pino marittimo in Sardegna: risultati delle prove sperimentali eseguite con diversi trattamenti e sistemi di lavoro
Spinelli R
1995
Abstract
Lo studio ha messo a confronto tre diversi sistemi di diradamento e tre diverse tecniche di lavoro. I tre sistemi di diradamento sono: (a) geometrico 1:3; (b) geometrico 1:4 più 15% selettivo; (c) geometrico 1:6 più 20% selettivo. Le tecniche di lavoro sono rispettivamente: (a) sminuzzatura integrale in bosco, senza recupero; (b) estrazione delle piante intere con trattore agricolo ed allestimento all'imposto in tondelli e scaglie; (c) estrazione delle piante intere con trattore agricolo e allestimento all'imposto in scaglie. A causa delle piccole dimensioni dei fusti, nessuno dei sistemi sperimentati è in grado di dare bilanci positivi, ma il sistema (c) è quello che garantisce la minima spesa. La spalcatura è indispensabile e andrebbe fatta con le cesoie manuali, che forniscono il miglior compromesso tra basso costo e buona qualità del taglio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


