I Social Media possono essere un potente volano per la trasformazione delle pratiche di insegnamento e apprendimento in senso aperto, interattivo e sociale. Tuttavia, un loro uso efficace e consapevole richiede il possesso di adeguate competenze digitali che facciamo riferimento alle seguenti dimensioni: tecnologica, cognitiva, sociale ed etica. In questo contributo verranno presentate alcune riflessioni teoriche e qualche esempio di attività che possano sostenere pratiche di media education e digital literacy finalizzate ad un uso consapevole degli strumenti del Web 2.0.

Digital Literacy e Media Education negli ambienti del Web 2.0: quali competenze?

Manca S
2017

Abstract

I Social Media possono essere un potente volano per la trasformazione delle pratiche di insegnamento e apprendimento in senso aperto, interattivo e sociale. Tuttavia, un loro uso efficace e consapevole richiede il possesso di adeguate competenze digitali che facciamo riferimento alle seguenti dimensioni: tecnologica, cognitiva, sociale ed etica. In questo contributo verranno presentate alcune riflessioni teoriche e qualche esempio di attività che possano sostenere pratiche di media education e digital literacy finalizzate ad un uso consapevole degli strumenti del Web 2.0.
2017
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
social network
social media
digital literacy
media education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_343840-doc_122947.pdf

non disponibili

Descrizione: Digital Literacy e Media Education negli ambienti del Web 2.0
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 564.84 kB
Formato Adobe PDF
564.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/299379
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact