TRANSLATION OF THE ORIGINAL DOCUMENT "NETWORK LITERACY" AVAILABLE AT https://sites.google.com/a/binghamton.edu/netscied/teaching-learning/network-concepts Mentre il nostro mondo diventa sempre più connesso attraverso l'uso di reti, o network, che rendono le comunicazioni e la diffusione di informazioni pressoché istantanee, il livello di comprensione di come queste reti funzionino avrà un ruolo importante nel determinare quanto la società trarrà beneficio da questa connettività accresciuta. In breve, una società connessa richiede un'alfabetizzazione sul concetto di rete, ossia una conoscenza di base di cosa siano le reti, come possano essere utilizzate come strumento per la scoperta e per i processi decisionali, nonché sulle problematiche e i potenziali vantaggi resi accessibili a tutti coloro che vivono nel mondo interconnesso di oggi.

RETI - Concetti essenziali e idee di base

Paolo Tieri
2015

Abstract

TRANSLATION OF THE ORIGINAL DOCUMENT "NETWORK LITERACY" AVAILABLE AT https://sites.google.com/a/binghamton.edu/netscied/teaching-learning/network-concepts Mentre il nostro mondo diventa sempre più connesso attraverso l'uso di reti, o network, che rendono le comunicazioni e la diffusione di informazioni pressoché istantanee, il livello di comprensione di come queste reti funzionino avrà un ruolo importante nel determinare quanto la società trarrà beneficio da questa connettività accresciuta. In breve, una società connessa richiede un'alfabetizzazione sul concetto di rete, ossia una conoscenza di base di cosa siano le reti, come possano essere utilizzate come strumento per la scoperta e per i processi decisionali, nonché sulle problematiche e i potenziali vantaggi resi accessibili a tutti coloro che vivono nel mondo interconnesso di oggi.
2015
Istituto Applicazioni del Calcolo ''Mauro Picone''
reti
network
divulgazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/299800
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact