Gli alunni sordi non sono semplicemente alunni che non possono sentire, ma persone che per le loro peculiarità imparano in modi in parte diversi da quelli degli udenti. Il manuale tratta i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle differenze "speciali" tra studenti sordi e udenti, illustrando i fattori che ne condizionano la riuscita scolastica e la formazione. Nel loro approccio interdisciplinare, gli autori sottolineano la centralità dell'ambiente familiare nell'acquisizione di competenze di base come quelle comunicative e linguistiche e la necessità di rendere possibili interventi efficaci, anche grazie ad una formazione adeguata degli insegnanti e degli educatori. Indice del volume: Premessa, di M.C. Caselli e V. Volterra. - I. Le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento. - II. L'essenza della sordità. - III. L'apprendimento inizia a casa. - IV. Lo sviluppo del linguaggio. - V. Valutazione delle competenze linguistiche e insegnamento. - VI. Profili cognitivi degli alunni sordi. - VII. Apprendimento e sviluppo sociale ed emotivo. - VIII. Istruzione e risultati scolastici: la letto-scrittura. - IX. Istruzione e risultati scolastici: la matematica e le scienze. - X. L'apprendimento supportato da strumenti tecnologici. - XI. I contesti di apprendimento. - XII. Cosa si può fare. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Insegnare agli studenti sordi. Aspetti cognitivi, linguistici, socioemotivi e scolastici

Rinaldi P;
2015

Abstract

Gli alunni sordi non sono semplicemente alunni che non possono sentire, ma persone che per le loro peculiarità imparano in modi in parte diversi da quelli degli udenti. Il manuale tratta i processi di insegnamento-apprendimento sulla base delle differenze "speciali" tra studenti sordi e udenti, illustrando i fattori che ne condizionano la riuscita scolastica e la formazione. Nel loro approccio interdisciplinare, gli autori sottolineano la centralità dell'ambiente familiare nell'acquisizione di competenze di base come quelle comunicative e linguistiche e la necessità di rendere possibili interventi efficaci, anche grazie ad una formazione adeguata degli insegnanti e degli educatori. Indice del volume: Premessa, di M.C. Caselli e V. Volterra. - I. Le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento. - II. L'essenza della sordità. - III. L'apprendimento inizia a casa. - IV. Lo sviluppo del linguaggio. - V. Valutazione delle competenze linguistiche e insegnamento. - VI. Profili cognitivi degli alunni sordi. - VII. Apprendimento e sviluppo sociale ed emotivo. - VIII. Istruzione e risultati scolastici: la letto-scrittura. - IX. Istruzione e risultati scolastici: la matematica e le scienze. - X. L'apprendimento supportato da strumenti tecnologici. - XI. I contesti di apprendimento. - XII. Cosa si può fare. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
2015
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-88-15-25897-7
Sordità
Apprendimento
Sviluppo del linguaggio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/300150
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