Cosa accade ai formati dopo un corso di formazione? In che misura la formazione professionale ha un'effettivavalenza occupazionale? Quali formati trovano più facilmente lavoro? Questi sono alcuni dei quesiti tipici ai quali unpolicymaker informato deve dar risposta per valutare le attuali politiche formative e riprogrammare quelle future. Gliesercizi di valutazione che tentano di soddisfare queste domande nel nostro Paese crescono, di anno in anno, innumero ed affidabilità. La Regione Piemonte, in particolare, registra una singolare produzione di lavori in questosettore. In questa direzione, il presente articolo propone i risultati di un percorso di ricerca ormai triennale sugli esitioccupazionali della formazione professionale, condotto dall'IRCrES - CNR in qualità di valutatore indipendente delProgramma Operativo Regionale 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo. L'articolo propone una sinteticapresentazione dell'oggetto e del metodo dell'indagine, delle principali evidenze emerse nell'ultima annualità, quellaeffettuata nel 2013 su qualificati e specializzati dell'anno 2011 ed una sintesi delle indicazioni utili allariprogrammazione degli interventi formativi .

Gli esiti occupazionali della formazione professionale in Piemonte. Evidenze dall'indagine di placement 2013

Benati I
2015

Abstract

Cosa accade ai formati dopo un corso di formazione? In che misura la formazione professionale ha un'effettivavalenza occupazionale? Quali formati trovano più facilmente lavoro? Questi sono alcuni dei quesiti tipici ai quali unpolicymaker informato deve dar risposta per valutare le attuali politiche formative e riprogrammare quelle future. Gliesercizi di valutazione che tentano di soddisfare queste domande nel nostro Paese crescono, di anno in anno, innumero ed affidabilità. La Regione Piemonte, in particolare, registra una singolare produzione di lavori in questosettore. In questa direzione, il presente articolo propone i risultati di un percorso di ricerca ormai triennale sugli esitioccupazionali della formazione professionale, condotto dall'IRCrES - CNR in qualità di valutatore indipendente delProgramma Operativo Regionale 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo. L'articolo propone una sinteticapresentazione dell'oggetto e del metodo dell'indagine, delle principali evidenze emerse nell'ultima annualità, quellaeffettuata nel 2013 su qualificati e specializzati dell'anno 2011 ed una sintesi delle indicazioni utili allariprogrammazione degli interventi formativi .
2015
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
politiche formative - placement - analisi di impatto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_338036-doc_105885.pdf

non disponibili

Descrizione: Gli esiti occupazionali della formazione professionale in Piemonte. Evidenze dall'indagine di placement 2013
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Nessuna licenza dichiarata (non attribuibile a prodotti successivi al 2023)
Dimensione 446.66 kB
Formato Adobe PDF
446.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/300746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact