Le condizioni meteo-marine, idrodinamiche e idrologiche influenzano fortemente lo stato di qualità delle acque costiere e spesso causano effetti locali sul colore del mare, che variano nel tempo e nello spazio. Le immagini da satellite possono aiutare la comprensione dei fenomeni e dei processi dinamici del materiale nelle aree costiere. Nell'ambito del progetto CLAM-PHYM (Coasts and Lake Assessment and Monitoring by PRISMA HYperspectral Mission), finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la variabilità spaziale delle mappe di qualità dell'acqua, ottenute da immagini HICO(TM) del Nord Adriatico, sono state analizzate in relazione alle condizioni idrologiche e idrodinamiche. Lo studio ha permesso di confermare che i dati HICO(TM) hanno buone potenzialità per supportare la comprensione dei processi costieri oltre ad offrire l'opportunità di simulare e testare le capacità dei futuri sensori iperspettrali.
Il progetto CLAM-PHYM: utilizzo di dati HICO(TM) per lo studio dei fenomeni meteo-marini nel Nord Adriatico in prospettiva delle future immagini del sensore PRISMA
Federica Braga;Cristiana Bassani;Ciro Manzo;Mariano Bresciani;Claudia Giardino;Luigi Alberotanza
2014
Abstract
Le condizioni meteo-marine, idrodinamiche e idrologiche influenzano fortemente lo stato di qualità delle acque costiere e spesso causano effetti locali sul colore del mare, che variano nel tempo e nello spazio. Le immagini da satellite possono aiutare la comprensione dei fenomeni e dei processi dinamici del materiale nelle aree costiere. Nell'ambito del progetto CLAM-PHYM (Coasts and Lake Assessment and Monitoring by PRISMA HYperspectral Mission), finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la variabilità spaziale delle mappe di qualità dell'acqua, ottenute da immagini HICO(TM) del Nord Adriatico, sono state analizzate in relazione alle condizioni idrologiche e idrodinamiche. Lo studio ha permesso di confermare che i dati HICO(TM) hanno buone potenzialità per supportare la comprensione dei processi costieri oltre ad offrire l'opportunità di simulare e testare le capacità dei futuri sensori iperspettrali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.