Le trasformazioni che la globalizzazione ha prodotto nella società moderna ha radicalmente mutato le pratiche di consumo e questo in particolare per i giovani, tuttavia, la relazione tra queste pratiche e i percorsi identitari dei giovani è un oggetto di studio recente. In questo contributo si propone un tentativo di comprensione di questa relazione, affondando le radici nella prospettiva teorica comunicativo-distintiva che pone enfasi sul "consumatore" soggetto attivo e creativo in grado di avviare e gestire un processo di significazione. Il consumo culturale dei giovani non può dunque, essere legato a "regole di mercato", ma piuttosto esso si deve ricondurre alla "condizione di giovane" che si caratterizza prevalentemente per la ricerca di un benessere e un piacere immediato.
Percorsi identitari e significati simbolici del consumo culturale dei giovani
MANGONE Emiliana
2008
Abstract
Le trasformazioni che la globalizzazione ha prodotto nella società moderna ha radicalmente mutato le pratiche di consumo e questo in particolare per i giovani, tuttavia, la relazione tra queste pratiche e i percorsi identitari dei giovani è un oggetto di studio recente. In questo contributo si propone un tentativo di comprensione di questa relazione, affondando le radici nella prospettiva teorica comunicativo-distintiva che pone enfasi sul "consumatore" soggetto attivo e creativo in grado di avviare e gestire un processo di significazione. Il consumo culturale dei giovani non può dunque, essere legato a "regole di mercato", ma piuttosto esso si deve ricondurre alla "condizione di giovane" che si caratterizza prevalentemente per la ricerca di un benessere e un piacere immediato.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_337770-doc_105805.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Mangone E. (2008) - Percorsi identitari e significati simbolici
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
83.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
83.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


