Il capitolo illustra il ruolo che la valutazione può rivestire nella costruzione e nel consolidamento di un sistema integrato dei servizi per l'infanzia, sistema che nella maggior parte dei territori italiani resta oggi ancora da costruire. L'estensione quantitativa dei servizi, la presenza di gestori privati con esperienze professionali e culturali diversificate, la compresenza di educatori con esperienze formative eterogenee - sia perché operanti in contesti educativi differenti sia perché implicati nel ricambio generazionale in atto nei servizi - sono tutti elementi che indicano la necessità di maggiori scambi e confronti professionali. Un'attività di valutazione basata su una cultura del confronto e su pratiche di partecipazione democratica che coinvolgano tutti gli attori può essere un potente strumento per promuovere la qualità di tutti i servizi in una rete territoriale assolvendo anche alle responsabilità di controllo della qualità da parte dell'istituzione pubblica. Viene argomentato come: - a livello di singolo servizio, l'introduzione, nella pratica professionale di educatrici e coordinatori, di attività di analisi e valutazione basate su pratiche di documentazione possa promuovere lo sviluppo di nuove forme di riflessività condivisa così come di percorsi di verifica sistematica della qualità dell'offerta educativa; - nella rete territoriale di servizi, l'opportunità di ancorare la riflessione sulle reciproche esperienze a pratiche condivise di documentazione possa sostenere il confronto attorno a interrogativi comuni al di là delle eventuali differenze culturali e professionali; - a livello di governance del sistema di servizi sul territorio, la realizzazione di un percorso di partecipazione di diversi stakeholders alla valutazione basata su una documentazione condivisa possa consentire di superare un'interpretazione in termini di mero controllo da parte dell'amministrazione comunale nei confronti dei servizi gestiti dai privati, pur mantenendo delle procedure di verifica responsabile sulla loro qualità. In particolare, viene presentato il percorso di valutazione realizzato per la governance del sistema integrato dei servizi per l'infanzia del Comune di Roma.
Costruire e consolidare il sistema integrato dei servizi per l'infanzia: il ruolo delle attività di valutazione
Di Giandomenico I;Picchio M;Musatti;
2015
Abstract
Il capitolo illustra il ruolo che la valutazione può rivestire nella costruzione e nel consolidamento di un sistema integrato dei servizi per l'infanzia, sistema che nella maggior parte dei territori italiani resta oggi ancora da costruire. L'estensione quantitativa dei servizi, la presenza di gestori privati con esperienze professionali e culturali diversificate, la compresenza di educatori con esperienze formative eterogenee - sia perché operanti in contesti educativi differenti sia perché implicati nel ricambio generazionale in atto nei servizi - sono tutti elementi che indicano la necessità di maggiori scambi e confronti professionali. Un'attività di valutazione basata su una cultura del confronto e su pratiche di partecipazione democratica che coinvolgano tutti gli attori può essere un potente strumento per promuovere la qualità di tutti i servizi in una rete territoriale assolvendo anche alle responsabilità di controllo della qualità da parte dell'istituzione pubblica. Viene argomentato come: - a livello di singolo servizio, l'introduzione, nella pratica professionale di educatrici e coordinatori, di attività di analisi e valutazione basate su pratiche di documentazione possa promuovere lo sviluppo di nuove forme di riflessività condivisa così come di percorsi di verifica sistematica della qualità dell'offerta educativa; - nella rete territoriale di servizi, l'opportunità di ancorare la riflessione sulle reciproche esperienze a pratiche condivise di documentazione possa sostenere il confronto attorno a interrogativi comuni al di là delle eventuali differenze culturali e professionali; - a livello di governance del sistema di servizi sul territorio, la realizzazione di un percorso di partecipazione di diversi stakeholders alla valutazione basata su una documentazione condivisa possa consentire di superare un'interpretazione in termini di mero controllo da parte dell'amministrazione comunale nei confronti dei servizi gestiti dai privati, pur mantenendo delle procedure di verifica responsabile sulla loro qualità. In particolare, viene presentato il percorso di valutazione realizzato per la governance del sistema integrato dei servizi per l'infanzia del Comune di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.