At more than a quarter of century from the first creation of Centri per bambini e famiglie in Italy, they seem to be increasingly secluded within a peripheral area of the ECEC world and their objectives and goals are no more discussed. This article describes the rationale and methodology of the research project Insieme, which was aimed at verify the actual presence of CBF in Italy and analyse their nature and functions. The project, promoted by ISTC-CNR and carried out in collaboration with Qua_Si/UniversiScuola, University of Milano-Bicocca, was composed by two studies: a survey on the distribution and functioning of CBF across Italian regions and a study based on a qualitative data collection (observations in the services and interviews to CBF professionals) in a sample of services. Some of the main issues raised by the study are presented and discussed with particular concern to the relationship of CBF to the other ECEC services.

A più di un quarto di secolo dalla prima istituzione dei Centri per bambini e famiglie in Italia sono stati progressivamente confinati in una area marginale del sistema dei servizi per l'infanzia ed è stata spesso trascurata la riflessione sulle loro finalità. Questo articolo illustra le motivazioni e l'impianto metodologico del progetto di ricerca Insieme che ha voluto far riemergere dall'ombra i Centri per bambini e famiglie, verificare la loro diffusione nel paese e analizzare la loro attuale natura e funzione. Il progetto, promosso dall'Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del CNR e svolto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Qua_Si/UniversiScuola dell'Università di Milano-Bicocca, si è articolato in due iniziative parallele: un'indagine sulla diffusione e il funzionamento dei CBF nelle diverse regioni italiane e un approfondimento con metodiche di ricerca qualitativa su una percentuale rilevante dei servizi esistenti per esplorare la natura delle prestazioni offerte alle famiglie. Sono discussi alcuni degli interrogativi cui questa analisi ha voluto rispondere relativi alla rielaborazione degli obiettivi di socializzazione dei bambini e genitori e di sostegno al ruolo dei genitori che ne hanno ispirato l'istituzione e al rapporto tra i CBF e gli altri servizi per l'infanzia.

Il progetto INSIEME: perché una ricerca sui Centri per bambini e famiglie?

Musatti T
2015

Abstract

A più di un quarto di secolo dalla prima istituzione dei Centri per bambini e famiglie in Italia sono stati progressivamente confinati in una area marginale del sistema dei servizi per l'infanzia ed è stata spesso trascurata la riflessione sulle loro finalità. Questo articolo illustra le motivazioni e l'impianto metodologico del progetto di ricerca Insieme che ha voluto far riemergere dall'ombra i Centri per bambini e famiglie, verificare la loro diffusione nel paese e analizzare la loro attuale natura e funzione. Il progetto, promosso dall'Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione del CNR e svolto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Qua_Si/UniversiScuola dell'Università di Milano-Bicocca, si è articolato in due iniziative parallele: un'indagine sulla diffusione e il funzionamento dei CBF nelle diverse regioni italiane e un approfondimento con metodiche di ricerca qualitativa su una percentuale rilevante dei servizi esistenti per esplorare la natura delle prestazioni offerte alle famiglie. Sono discussi alcuni degli interrogativi cui questa analisi ha voluto rispondere relativi alla rielaborazione degli obiettivi di socializzazione dei bambini e genitori e di sostegno al ruolo dei genitori che ne hanno ispirato l'istituzione e al rapporto tra i CBF e gli altri servizi per l'infanzia.
2015
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
At more than a quarter of century from the first creation of Centri per bambini e famiglie in Italy, they seem to be increasingly secluded within a peripheral area of the ECEC world and their objectives and goals are no more discussed. This article describes the rationale and methodology of the research project Insieme, which was aimed at verify the actual presence of CBF in Italy and analyse their nature and functions. The project, promoted by ISTC-CNR and carried out in collaboration with Qua_Si/UniversiScuola, University of Milano-Bicocca, was composed by two studies: a survey on the distribution and functioning of CBF across Italian regions and a study based on a qualitative data collection (observations in the services and interviews to CBF professionals) in a sample of services. Some of the main issues raised by the study are presented and discussed with particular concern to the relationship of CBF to the other ECEC services.
Socializzazione ECEC Sostegno genitoriale Qualificazione del personale Formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/307310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact