Il campionamento biologico delle catture/sbarcati commerciali, sezione C - Relative al mestiere ed E - Relative agli stock, nell'ambito del Programma Nazionale per la Raccolta Dati Alieutici (PNDA) (Reg. Ce. N°199/2008; N°665/2008 e decisione della commissione N°949/2008), ha l'obiettivo di valutare la composizione in taglia e/o età del pescato ed ottenere altre informazioni sulla biologia delle specie bersaglio, quali la relazione età/lunghezza, la relazione lunghezza/peso, i parametri di crescita, la composizione in sesso e le condizioni di maturità sessuale. Il campionamento delle catture/sbarchi commerciali (campionamento biologico) risulta di grande importanza al fine di conoscere come agisce il prelievo dei diversi "metiers" sulle diverse specie, in termini di variazioni della consistenza e struttura demografica delle risorse da pesca. In questo rapporto finale sono descritte le principali caratteristiche della pesca a strascico ed ai piccoli pelagici nell' area, le informazioni riguardanti i campionamenti dello sbarcato commerciale e dello scarto realizzati dall'IAMC - CNR di Mazara del Vallo e Capo Granitola nel corso del 2010 nella GSA 16. Sono inoltre riportati gli aspetti rilevanti della biologia delle specie bersaglio, quali la relazione età/lunghezza, la relazione lunghezza/peso, i parametri di crescita e la composizione in sesso con le rispettive stime dei livelli di precisione.
Campionamento biologico delle catture commerciali Metier related (sezione C) and Stock related (sezione E) Sub-area Geografica GSA16 - Stretto di Sicilia
Gancitano V;Garofalo G;Patti B;Giacalone G;Fiorentino F
2011
Abstract
Il campionamento biologico delle catture/sbarcati commerciali, sezione C - Relative al mestiere ed E - Relative agli stock, nell'ambito del Programma Nazionale per la Raccolta Dati Alieutici (PNDA) (Reg. Ce. N°199/2008; N°665/2008 e decisione della commissione N°949/2008), ha l'obiettivo di valutare la composizione in taglia e/o età del pescato ed ottenere altre informazioni sulla biologia delle specie bersaglio, quali la relazione età/lunghezza, la relazione lunghezza/peso, i parametri di crescita, la composizione in sesso e le condizioni di maturità sessuale. Il campionamento delle catture/sbarchi commerciali (campionamento biologico) risulta di grande importanza al fine di conoscere come agisce il prelievo dei diversi "metiers" sulle diverse specie, in termini di variazioni della consistenza e struttura demografica delle risorse da pesca. In questo rapporto finale sono descritte le principali caratteristiche della pesca a strascico ed ai piccoli pelagici nell' area, le informazioni riguardanti i campionamenti dello sbarcato commerciale e dello scarto realizzati dall'IAMC - CNR di Mazara del Vallo e Capo Granitola nel corso del 2010 nella GSA 16. Sono inoltre riportati gli aspetti rilevanti della biologia delle specie bersaglio, quali la relazione età/lunghezza, la relazione lunghezza/peso, i parametri di crescita e la composizione in sesso con le rispettive stime dei livelli di precisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


