The aim of the work is to study the obstacles to the implementation of open innovation in the banking industry and, at the same time, the possible benefits of its implementation. The paper specifically studies the role that firms accessing credit can play in the innovation process in banks' lending technologies. The idea is that by improving the supply of services, especially digital, offered by banks, firms can become a primary source of valuable information whose process can reduce lending costs. The positive effects of open innovation would also be extended at macro level.

Il presente lavoro cerca di analizzare le possibili ripercussioni, ma anche i possibili ostacoli, dell'adozione di modelli di Open innovation nell'ambito del settore dei servizi bancari. In particolare ci si concentra sul ruolo che il prenditore di fondi, tipicamente l'impresa, può svolgere nei processi di innovazione aperta adottabili dalle imprese bancarie. Oltre al miglioramento dell'offerta dei servizi, soprattutto digitali, offerti dalle banche, il cliente può divenire una fonte primaria di informazioni, nel processo di erogazione dei prestiti. Gli effetti positivi si esplicherebbero anche a livello macro e di sistema.

Open Innovation: quali opportunità per banche e imprese ?

SALVATORE CAPASSO;LODOVICO SANTORO
2015

Abstract

The aim of the work is to study the obstacles to the implementation of open innovation in the banking industry and, at the same time, the possible benefits of its implementation. The paper specifically studies the role that firms accessing credit can play in the innovation process in banks' lending technologies. The idea is that by improving the supply of services, especially digital, offered by banks, firms can become a primary source of valuable information whose process can reduce lending costs. The positive effects of open innovation would also be extended at macro level.
2015
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Il presente lavoro cerca di analizzare le possibili ripercussioni, ma anche i possibili ostacoli, dell'adozione di modelli di Open innovation nell'ambito del settore dei servizi bancari. In particolare ci si concentra sul ruolo che il prenditore di fondi, tipicamente l'impresa, può svolgere nei processi di innovazione aperta adottabili dalle imprese bancarie. Oltre al miglioramento dell'offerta dei servizi, soprattutto digitali, offerti dalle banche, il cliente può divenire una fonte primaria di informazioni, nel processo di erogazione dei prestiti. Gli effetti positivi si esplicherebbero anche a livello macro e di sistema.
innovazione aperta
settore bancario
tecnologie di prestito
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/308959
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