Negli anni recenti, studi ed indagini internazionali sulla scienza e la tecnologia hanno mostrato la crescente preoccupazione di molti Paesi in ordine alla mancata attrattiva esercitata sui giovani dalle carriere scientifiche e, più in generale, alla scarsa diffusione della cultura scientifica. Il fenomeno viene frequentemente sintetizzato come crisi delle vocazioni scientifiche, ma questa etichetta rinvia all'immagine di una scienza sacra, tanto elevata quanto distante dalla società. La progettazione e la sperimentazione di metodologie educative e partecipative in grado di contrastare questo fenomeno può essere efficace solo se unita all'obiettivo di una più approfondita conoscenza del fenomeno stesso, che parte da aspetti didattici e comunicativi fino ad investire, nell'immaginario di ogni giovane, la significatività sociale della sua scelta professionale.

Immagini di scienza e pratiche di partecipazione

Claudia Ceccarelli
2009

Abstract

Negli anni recenti, studi ed indagini internazionali sulla scienza e la tecnologia hanno mostrato la crescente preoccupazione di molti Paesi in ordine alla mancata attrattiva esercitata sui giovani dalle carriere scientifiche e, più in generale, alla scarsa diffusione della cultura scientifica. Il fenomeno viene frequentemente sintetizzato come crisi delle vocazioni scientifiche, ma questa etichetta rinvia all'immagine di una scienza sacra, tanto elevata quanto distante dalla società. La progettazione e la sperimentazione di metodologie educative e partecipative in grado di contrastare questo fenomeno può essere efficace solo se unita all'obiettivo di una più approfondita conoscenza del fenomeno stesso, che parte da aspetti didattici e comunicativi fino ad investire, nell'immaginario di ogni giovane, la significatività sociale della sua scelta professionale.
2009
978-88-96244-06-7
Diffusione della cultura scientifica
scienza partecipate
sistemi collaborativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/310026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact