Lungo la spiaggia di Cala San Giovanni a Pianosa affiorano i resti di una grande villa marittima di età romana e numerose sepolture riferibili a differenti epoche. L'impossibilità di condurre scavi sistematici su tutta l'area della spianata prospiciente la Cala ha stimolato la conduzione di ricerche geoarcheologiche non invasive, atte a delineare il numero e la posizione delle risultanze di interesse per l'indagine archeologica in questa zona dell'isola.
Indagini geoarcheologiche nell'area di Cala San Giovanni; in "PLANASIA, un Sistema Informativo Territoriale per la gestione dei Beni Culturali dell'Isola di Pianosa", a cura di A Marino, A Negri, A Patera. Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Edizioni ETS, Pisa pp 57-63
C Principe;
2011
Abstract
Lungo la spiaggia di Cala San Giovanni a Pianosa affiorano i resti di una grande villa marittima di età romana e numerose sepolture riferibili a differenti epoche. L'impossibilità di condurre scavi sistematici su tutta l'area della spianata prospiciente la Cala ha stimolato la conduzione di ricerche geoarcheologiche non invasive, atte a delineare il numero e la posizione delle risultanze di interesse per l'indagine archeologica in questa zona dell'isola.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


