The article deals with research activities and actions to improve energy efficiency of school buildings that are carried out by ITC - CNR (Construction Technologies Institute-Italian National Research Council), Municipality of Bitonto and Interuniversity Center ABITA (University of Florence). The study highlighted the possibility of using the school building as a teaching tool in the process of improvement of energy performance and comfort conditions through participation and sharing of analysis and results among the various stakeholders (school community, local authorities , school managers, teachers, technical staff, etc.). This could be pursued through the innovative use of ICT (Information Communication Technology) on the existing school building heritage, as we validated on the case study of a historic building of the '30s.

L'articolo riporta le attività di ricerca e le azioni di efficientamento energetico delle scuole condotte dall'ITC-CNR, dal Comune di Bitonto e dal centro interuniversitario ABITA (UNIFI). Lo studio evidenza la possibilità di utilizzare l'edificio scolastico come teaching tool nel processo di miglioramento delle prestazioni energetiche e delle condizioni di comfort attraverso la partecipazione e la condivisione delle analisi e dei risultati tra i diversi stakeholder (comunità scolastica, autorità locali, dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, ecc.). Questo obiettivo è perseguibile grazie all'uso innovativo di ICT (Information Communication Technology) sul patrimonio scolastico esistente, tra cui si riporta il caso di un edificio storico degli anni '30.

RIQUALIFICARE E RINNOVARE IL PATRIMONIO SCOLASTICO ESISTENTE La scuola come teaching tool per un edificio scolastico degli anni '30 con l'ausilio di ICT

Paola Lassandro;
2016

Abstract

The article deals with research activities and actions to improve energy efficiency of school buildings that are carried out by ITC - CNR (Construction Technologies Institute-Italian National Research Council), Municipality of Bitonto and Interuniversity Center ABITA (University of Florence). The study highlighted the possibility of using the school building as a teaching tool in the process of improvement of energy performance and comfort conditions through participation and sharing of analysis and results among the various stakeholders (school community, local authorities , school managers, teachers, technical staff, etc.). This could be pursued through the innovative use of ICT (Information Communication Technology) on the existing school building heritage, as we validated on the case study of a historic building of the '30s.
2016
Istituto per le Tecnologie della Costruzione - ITC
L'articolo riporta le attività di ricerca e le azioni di efficientamento energetico delle scuole condotte dall'ITC-CNR, dal Comune di Bitonto e dal centro interuniversitario ABITA (UNIFI). Lo studio evidenza la possibilità di utilizzare l'edificio scolastico come teaching tool nel processo di miglioramento delle prestazioni energetiche e delle condizioni di comfort attraverso la partecipazione e la condivisione delle analisi e dei risultati tra i diversi stakeholder (comunità scolastica, autorità locali, dirigenti scolastici, insegnanti, personale tecnico, ecc.). Questo obiettivo è perseguibile grazie all'uso innovativo di ICT (Information Communication Technology) sul patrimonio scolastico esistente, tra cui si riporta il caso di un edificio storico degli anni '30.
Efficienza energetica
comfort termico e visivo
retrofitting
ICT
edifici scolastici
patrimonio costruito
audit
virtual tour. Energy efficiency
thermal and lighting comfort
retrofitting
ICT
school building
built heritage
audit
virtual tour.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/310699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact